Soffio e aritmia

buonasera,
scrivo per una consulenza...
ho fatto la visita medica sportiva e mi hanno riscontrato un piccolo soffio al cuore, ed ho eseguito anche (indipendentemente dallo sport) il cardiogramma dinamico, l'holter, per cardiopalmo e il risultato è stato:
- alternanza tra ritmo sinusale e ritmo atriale ectopico
- cronotopismo fisiologico
- colta una extrasistole SV
- non fasi ipocinetiche
- non anomalie ischemiche della ripolazzazione ventricolare...

il medico curante mi ha detto che ho 2 ritmi cardiaci, e devo effettuare un'eco cardio...
ma voglio sapere è preoccupante? ho "solo" 2 ritmi o c'è altro?
posso stare tranquilla? (ho 25 anni)
grazie mille!!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' un holter che dimostra solo episodi di ritmo ectopico atriale, di frequente riscontro. nei soggetti giovani.
Esegua anche un ecocardiografia, ma non vedo motivi di alcuna preoccupazione.
cordialmente
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso