risultato ecodopplergrafia cardiaca

Buonasera, oggi ho portato mio figlio di 9 anni per un ecodoppler, consigliatomi dopo un elettrocardiogramma non convincente, il risultato e' questo:
Ventricolo sn ai limiti superiori con funzione sistolica ai limiti inferiori (EDV 90 ml, ESV 40 ml, DTD 44 mm, FE 50%). Dissinergia settale da turba dromica. Spessori parietali nei limiti (SIV 9 mm, PP 9 mm). Bulbo aortico non dilatato (diam 23 mm), tricuspidato sul piano valvolare continente (grad max 6 mmHg). Arco aortico ed aorta addominale nei limiti. Valvola mitralica normoconformata, continente. Atrio sn dilatato (area in 4c 12 cmq). Atrio dx nei limti (area in 4c 9 cmq). Riempimento diastolico eta' correlato (E/A>1). Ventricolo dx non dilatato senza segni di ipertensione polmonare. Fisiologico collabimento inspiratorio della vena cava inferiore. Foglietti pericardici normorappresentati senza segni di versamento. Conclusioni: Volumi ventricolari ai limiti superiori in blocco di branca sn. Si consiglia valutazione RMN cardiaca.

Mi devo preoccupare? In attesa di altri accertamenti il medico ha consigliato di non praticare calcio (la sua passione che pratica dall'eta' di 5 anni senza nessun problema). Attendo una vostra risposta
Monia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Un blocco di barnca sinistra in un bambino e' certamente d indagare con una risonanza.
La esegua e poi ne riparliamo
arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org