Stimolazione atriale trans-esofagea (sate)

Salve
Ho un bambino di 7 anni che da più di un anno ha problemi di fibrillazione,cianosi delle labbra(quando ha l'episodio che dura pochi minuti) e ultimamente anche svenimenti.Ho visto e sentito molti medici ognuno di loro con diagnosi diverse,adesso l'ultimo medico al quale mi sono affidata mi ha consigliato di fare questo esame stimolazione atriale trans-esofagea (sate) e sono molto preoccupata...è pericoloso come esame??Si può arrivare ad una conclusione facendo questo esame dato che sono stanca di vedere mio figlio stare male almeno quelle 3 volte a settimana...

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gentile sig.ra
la fibrillazione atriale ad un bambino di soli 7 anni è un'evenienza direi quantomeno rara, a meno che non sia una conseguenza di una forma aritmica diversa dalla fibrillazione che si trasforma in quest'ultima. Oltretutto una fibrillazione atriale che dura solo pochi minuti è altrettanto improbabile (a volte vengono scambiate forme di tachicardia atriale automatica che durano pochi minuti in forme di fibrillazione atriale). Per quanto poi riguarda lo studio transesofageo direi che è un'indagine decisamente obsoleta e anche molto poco tollerata (per un bambino di soli 7 anni poi .....). L'esame gold standard è lo studio elettrofisiologico intracavitario che però viene eseguito in centri qualificati e solo se ce ne sia una vera e propria indicazione. Per concludere quello che mi sento di consigliarle è di affidarsi a un aritmologo all'altezza della sistuazione che sappia decidere per il meglio per suo figlio.
Cordiali saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore :)
[#3]
dopo
Utente
Dottore volevo farle sapere che adesso ho una diagnosi sul problema di mio figlio ed è "TACHICARDIA PAROSSISTICA SOPRAVENTRICOLARE DA RNAV " e deve fare l'intervento tra qualche mese.
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'intervento del quale parla spero sia l'Ablazione transcatetere con RF. A 7 anni và eseguito se veramente indispensabile (e analizzando una serie di criteri per porne l'indicazione) e da un centro qualificato nel settore ultraspecialistico. Spero che la sua scelta sia stata in questa direzione.
Saluti