Insufficienza valvola aortica bimbi

Sono la mamma di un bimbo di sette anni al quale è stata diagnostica una lieve insufficienza valvolare aortica , l'ecocardiocolor doppler ha evidenziato quanto segue .
Normali connessioni venose sistemiche e polmonari.Concordanza atrio-ventricolare e ventricolo arteriosa.Setti morfologicamente integri.Non evidenza di shunt al Color Doppler.Valvola aortica asimmetrica,con apertura tricuspide,rima coronarica dx lievemente ispessita,con insufficienza di grado lieve,non evidenza di gradiente pressorio. Normali gli altri apparati valvolari,con normale flussimetria Doppler.Fisiologica insufficienza della Tricuspide e della Polmonare. Normali dimensioni e cinesi delle camere cardiache. LVEDD37mm LVESD26mm SIV 5mm.Arco aortico normale,sinistro.Normale origine delle arterie coronarie.
Conclusione:Infufficienza valvolare aortica di grado lieve,in valvola verosimilmente congenitamente asimmetrica.
Consiglio:EE(emocromo, VES,PCR)e TF per screening eventuale fase acuta di cardite.
Premetto il bambino non ha mai avuto nesun problema di salute ,ci siamo rivolti ad un centro medico sportivo per un certificato di buona salute ,che scrupolosamente non ci hanno rilasciato, perchè hanno evidenziato un soffio cardiaco ,ecco il perchè dell'esame sopra.
Quello che vorrei sapere è se devo approfondire con altri esami ,
e se questa insufficienza adesso lieve può progredire e in che modo .

Attendo una risposta , sentitamente GRAZIE
.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
è difficile indicarle l'evoluzione della patologia valvolare riscontrata in base ad un solo esame ecocardiografico. In genere, in tali casi, si invita il paziente a successivi controlli, almeno biannuali di un esame ecocardiografico e a non sottoporre il bambino a sport agonistici di tipo anaerobico come il body-building (ad es.). Al momento non deve eccessivamente preoccuparsi se non di effettuare gli opportuni e regolari controlli cardiologici che le ho indicato.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO