Strano sintomo

Salve,
da un po' di mesi ho una specie di dolore al centro del petto, sento come uno o più battiti/spasmi che finiscono con un colpo di tosse. Questo fastidio dura 1-2 secondi e si manifesta per 3 o 4 volte al giorno, ma non tutti i giorni, sia a riposo sia mentre lavoro. Ho notato che varie volte si presenta quando inspiro velocemente e trattengo il fiato o anche quando mi chino. Inoltre avverto un leggero fastidio al collo.
Cosa può essere??
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' possibile che si tratti di banali extrasistoli. Se il problema persiste è opportuno eseguire un ECG Holter delle 24 h (sperando che poi il disturbo si presenti durante la registrazione, al fine di identificarlo).
Cordiali saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Il medico di famiglia dice che non ci sono extrasistoli...eppure io le avverto anche se non proprio ogni giorno...possono portare a problemi gravi o posso stare tranquillo?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le ho già risposto...faccia l'Holter e poi si deciderà su un'eventuale ecocardiogramma...
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta,
non mi sono spiegato bene perchè non sapevo se il messaggio venisse letto.
Pochi giorni dopo aver scritto qui per quel disturbo, mi sono recato dal medico il quale mi ha detto che poteva trattarsi di extrasistoli, poi per altri motivi ho fatto degli esami del sangue e un ECG (tutto nella norma). Ritornato dal medico e visti i risultati mi ha detto che extrasistoli non ce ne sono (??). In ogni caso credo che seguirò il suo consiglio e farò quest' holter.
Mi sono un po' informato su internet riguardo questo problema ma non ho capito una cosa: queste extrasistoli possono sparire così come sono comparse o me le devo tenere per sempre?
Grazie ancora
cordiali saluti
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Occorre innanzitutto fare una diagnosi e stabilire se le ha davvero e di che tipo sono...faccia le cose una alla volta...
Saluti