Sao2-spo2 e l'ossigenoterapia

Vorrei chiedere se le rilevazioni circa la saturazione di ossigeno nel sangue possono essere fatte in fase di ossigenoterapia oppure no.
Un saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certo che possono ed essere eseguite le rilevazioni della saturazione di ossigeno duranete ossigenoterapia, sia in maniera non invasiva (pulsossimetro , che pero' fornisce solo la saturazioone di O2 del sangue arterioso. L'emogasanalisi invece, attraverso un piccolo prelievo solitamente eseguito nell'arteria radiale, fornisce dati piu completi riguardanti la concentrazione di ossigeno, anidride carbonica, pH e bicarbonati, dati molto importanti per valutare l'effetto della ossigenoterapia in atto.
Cordialmente
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Ma, Le chiedo, non potrebbero essere falsate?
Un saluto cordiaole.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
falsate non e' il tgermine esatto. Se lei misurasse la saturazione di O2 in assenza di ossigeno terapia e durante ossigenoterapia avrebbe un'idea del valore terapeutico della ossigenoterapia stessa, in pratica se questa sia sufficiente o meno.
Arrivederci
cecchini