Calcolo del rischio del colesterolo.

Salve, mi sto documentando sul calcolo del rischio del colesterolo, e sto vedendo che quello totale ha quindi poca importanza. Ho visto che si può fare in modo di calcolare la divisione fra colesterolo totale e colesterolo buono, ed il risultato dev'essere inferiore a 5 (così facendo il risultato per me è buono). Dopo ho visto un altro modo di calcolarlo, vale a dire ogni mg/dl di LDL in più equivale ad un rischio maggiore del 1% di evento cardiovascolare in 10 anni, ed ogni mg/dl di HDL in più equivale ad un rischio minore del 3-4% di evento cardiovascolare in 10 anni. Vorrei chiedere se secondo voi è veritiero ed efficace quest'ultimo modo di calcolarlo, e se per calcolare l'HDL in più si deve partire da ogni mg/dl in più di 55 (il valore standard nelle analisi). Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Guardi, senza arrabattarsi in complessi calcoli matematici....cerchi di raggiungere un valore di colesterolo totale al di sotto di 200 mg/dl ed un LDL al di sotto dei 100 mg/dl.
Cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Il valore di riferimento del LDL dove vado io è 130 mg/dl, prendo quello in considerazione?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Tutte le linee guida monduiali consigliano inferiore a 100 mg/dl.
La saluto cordialmente
cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Quindi non è valido secondo lei il riferimento, od ognuno ha il suo e si può prendere in considerazione?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Guardi, glielo ripeto: tutti i libri di testo e le linee guida indicano come valori auspicabili un colesterolo LDL inferiore a 100 mg/dl.
Non e' un'opinione che puo' variare da uno all'altro
Con questo la saluto
cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente