Praticare sport

Buonasera dottore sono il padre di un bimbo di 7 anni Le ho scritto per avere un consiglio riguardante l'ultima visita cardiologica del mio bambino.Premetto che alla nascita gli e stato riscontrato un ispessimento del SIV non piu'confermato nell'eta' evolutiva,tanto che i controlli eseguiti con ecocolordoppler erano tutti nella norma.Mio figlio non avvertiva nessun sintomo e quindi tutto ok.Purtroppo nell'ultimo controllo effettuato nel mese di agosto all'eco gli e' stato diagnosticato il seguente referto:Normale volumetria,spessori e cinesi biventricolari.LV 43/26,SIV 5 PP 8,FE 72%
non IM.Valvola Ao tricuspide con lieve IAo centrale(minima fusione tra cuspide non coron e coron dx)Sezioni dx nei limiti.
Conclusioni:Normale Volumetria e spessori miocardici.Lieve insufficienza valvolare aortica.Controlli tra 1 anno con esiti di recente ECG e TDS.Profilassi per endocardite batteriica.
La mia domanda e purtroppo quella di sapere se il mio bambino puo' fare sport e siccome tutti i suoi compagni di scuola giocano a calcio lui vorrebbe farlo nonostante i miei forti dubbi.Lui è asintomatico corre all'oratorio come un matto e non fa altro che insistere di giocare io glielo vieto ma dispiace vederlo demoralizzato tanto che dopo aver fatto nuoto per un anno per dispetto non lo vuole piu' praticare.La ringrazio e auguro Buona serata.

[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
il solo referto ecocardiografico non vieta l'attività sportiva calcistica.
Stia sereno.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,quindi servirebbe un ecg da sforzo come richiesto dal cardiologo che lo ha visitato.Ma mi scusi un ultima domanda con la crescita il problema potrebbe risolversi come gia' capitato alla nascita ho dovremmo comunque accettare la situazione e sperare nella normale fisiologica?
Grazie a presto.