Omocisteina a 109.8

Buongiorno.
Sono una ragazzo di 29 anni e con le ultime analisi complete ho riscontrato alcuni valiri fuori norma.
Colesterolo totale: 251 mg/dl
Colesterolo LDL: 179.4 mg/dl
Omocisterina: 109.8

In particolare è l'ultimo valore a farmi preoccupare.
Elettrocardiogramma, urine, etutti gli altri valori del sangue sono nella norma.
Pressione nella norma.
Il medico curante mi ha fatto prenotare una visita presso un centro di prevenzione cardiovascolare prevista per il 23 ottobre.

Nel mentre cambio completamente tipologia di alimentazione aumentando frutta e verdura e pesce e riduco la carne rossa.
Da parecchio non faccio sttività sportiva, quindi inizierò penso con del nuoto.
Inoltre inizierei a prendere Danaos per aiutare ridurre un po' il colesterolo.

Aggiungo inolte:
- 3 giorni prima delle analisi ho iniziato a prendere Bioscalin compresse. Posso continuare?Vi sono controindicazioni?
- sono un fumatore: 4 o 5 sigarette al giorno. Le sigarette sono le ultralight del tipo slim.

cosa altro posso fare?
attendo la visita e vi faccio sapere?

Grazie

Saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il Danaos e il Bioscalin non servono a nulla....L'attività fisica non può che farle bene e altrettanto bene farebbe a smettere completamente di fumare. faccia pure la visita programmata e i colleghi sapranno consigliarla al meglio in base ai risultati.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Mi devo correggere.
Non è Danaos ma Danacol, che dovrebbe aiutare a ridurre il colesterolo.

Inoltre aggiungo che mi hanno trovato un dente del giudizio molto cariato (in profondità) che sarà da togliere: questo puù influire nelle analisi?

Le sigarette, sicuramente le riduco ulteriormente e cercherè di smettere del tutto: anche se poche incidono parecchio??

quali cibi devo assolutamente evitare?

grazie
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Anche per il Danacol non cambia assolutamente nulla. La pubblicità che ne viene fatta è ingannevole, poichè non ha nessuna capacità di ridurre il colesterolo (fra le righe viene fatto passare il messaggio publicitario che può prevenire l'aumento del colesterolo, cosa ben diversa e comunque tutta da dimostrare). Il dente cariato e i risultati degli esami del sangue son del tutto indipendenti. Cosa deve mangiare ? deve evitare gli alimenti ricchi di grassi e seguire il più possibile una dieta mediterranea (ricca cioè di verdure e frutta).
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie,
vi terrò aggiornati
[#5]
dopo
Utente
A breve dovrò procedere con l'estrazione di un dente del giudizio.
Vi possono essere complicazioni con l'anestesia locale del dentista, dato il valore di omocisteina?

grazie
[#6]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
No. Estragga pure...
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno.
Ho svolto le due visite specialistiche e vi aggiorno.
Il referto della visita presso il dipartimento di malattie cardiovascolari riporta:
Ipercolesterolemia moderata con familiarità importante da parte del padre.
Attività cardiaca ritmica con toni normali, non soffi di rilievo.Non segni di scompenso. Polsi periferici: presenti e validi. Non soffi vascolari
Elettrocardiogramma: ritmo sinusale 91/min. conduzione e ripoliarizzazione normali

In questa sede mi hanno detto di continuare con un regime alimentare limitando i grassi, salumi e formaggi stagionati.
Abbondo con verdure, legumi e frutta. pesce e carne magra.
Assumo molte fibre mendiate cereali alla mattina additivati di folacina, pane integrale e pasta integrale alternata a normale.
Un'altra visita presso il centro di prevenzione è prevista per gennaio. in tale occasione eseguirò un ecocolorDoppler TSA e porterò alcune analisi del sangue

Successivamente a questa visita mi hanno consigliato una visita presso il centro di emofilia e trombofilia dove il primario pare essere il migliore in regione per quanto riguarda l'omocisteina.

Il referto di quest'ultimo è sotto riportato.

“Iperomocisteinemia Basale grado elevato, verosimilmente sostenuta da una Omozigosi per il polimorfismo 677TT del gene codificante per l'enzima MTHFR (metilentetraidrofolatoreduttasi).
Consiglio:
EcoDoppler TSA (lo farò a gennaio)
dita per colesterolemia
eco cardiogramma ed eventuale test ergometrico da sforzo (anche questo a gennaio)
Prelievo per esame di laboratorio: emocromo, glicemia, Hb glicata, TSH, fT4, colesterolo tot ed LDL, Trigliceridi AST, ALT, CPK, omocisteinemia ferritina folati B12.

Dopo di questo esami assumere:
FOLINA 5mg, 1 cp/die, per 1 mese + BENEXOL 1 cp x2/settimana per un mese

Dopo di che:
-Folina 5mg, 1cp/settimana (1 ora prima di cena)
-BENEXOL, 1 cp/settimana (1 ora prima di cena)
fino a maggio.

A maggio ripetere esami sopra indicati aggiungendo Test genetico CVD
effettuare ulteriore visita.

Consigliata visita oculistica”

vi terrò aggiornati.

Sono in procinto di fare un viaggio in Estonia.
Sono previste temperature piuttosto fredde. Ci possono essere problemi?

Grazie!!!!
[#8]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
No, non ci sono problemi.....
[#9]
dopo
Utente
Aggiornamento.

il 14 gennaio ho fatto nuovamente le analisi dopo 3 mesi circa di regime alimentare corretto e attività sportiva più o meno regolare.

L'omocisteina è scesa a 39.5
il colesterolo ldl è sceso a 150
il colesterolo totale è sceso a 217

ho fatto una secondo visita di controllo presso il centro di prevenzione malattie cardiovascolari e in tale sede ho svolto un novo ECG (tutto ok), un Ecocolor doppler della carotidi del collo (anche qui tutto ok), una ecografia del cuore (tutto bene a parte che è stata riscontrata una valvola mitrale con lembi sttili e lieve prolasso sistolico del lembo anteriore in atrio sinistro, consigliata nuova ecografia tra 3 anni)
per loro non ci sono problemi di rilievo

Dopo le analisi ho iniziato a prendere folina a benexol come da indicazioni.
Ad aprile circa farò nuove analisi e nuova visita presso centro di emofilia e trombofilia.

Saluti
[#10]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Grazie per l'aggiornamento. Continui così.
Tante buone cose.
Saluti
[#11]
dopo
Utente
ultimo aggiornamento...
con una dieta equilibrata e l'assunzione di folina e benaxol dalle ultime analisi di una settimana fa l'omocisteina è scesa a 20,4...sempre meglio..
il colesterolo totale è sceso a 160...
a presto saluti
[#12]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Buone cose a lei.
Saluti