Lieve salienza del bottone aortico

Ho eseguito di recente un intervento alla spalla e dalle radiografie del torace di routine è emersa questa diagnosi rilevata dalla cartella clinica: Lieve salienza del bottone aortico, ho mostrato al mio medico curante che in un primo momento mi ha detto che non ho nulla da preoccuparmi ma allo stesso tempo mi ha prescritto un ecocardiogramma. La mia domanda è per gli specialisti: Che cosa vuol dire esattamente"Lieve salienza del bottone aortico", è una patologia che potrebbe peggiorare e in che misura, la tachicardia e l'affanno che ogni tanto avverto, sono segnali di quest'anomalia? Aggiungo che soffro di diabete del tipo 2 che ho già delle complicazioni micro e macroangiopatiche (diagnosi fatta dai medici legali) retinopatia, dilatazione delle vie biliari con steatosi epatica inoltre sono affetta da ipotiroidite di Hashimoto e dal 2003 assumo Eutirox 75 e dal 2009 metformina 1000x2. Potrebbe il diabete avere prodotto danni anche al cuore? Sono sinceramente preoccupata, potreste spiegarmi meglio se la diagnosi rilevata da una semplice radiografia al torace deve essere approfondita da una visita cardiologica e altri esami? In attesa di una vostra risposta cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi una lieve salienza del bottone aortico e' un reperto provo e significato patologico
Si tranquillizzi pertanto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, voleva dire: "povero di significato patologico"?

grazie per avermi tranquillizzata!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
volevo scrivere PRIVO, mi scusi
arrivederci