Diabete tipo2

buongiorno dottore,premetto che sono una persona abbastanza ansiosa e anche un po ipocondriaca.
E' circa un mese che mi è stato diagnosticato un diabete di tipo 2 e per questo sto seguendo una dieta abbastanza "dura" e sto assumendo 3 pasticche di metformina al giono per un totale di 2850 mg, in questi ultimi giorni misurandomi la pressione(sono iperteso e assumo triatec da 2,5 mg) perche mi sentivo "strano", (stanchezza improvvisa e qualche giramento di testa), ho notato un calo della frequenza cardiaca che normalmente era tra gli 85 e i 95 battiti al minuto e che ora è calata a volte anche sotto i 70, è normale questo o potrebbe essere dovuto ai farmaci suddetti? il 2 ottobre scorso ho fatto un ecg che non ha riscontrato problemi di nessun tipo, mi consiglia altri esami?
la ringrazio anticipatamente per la sua risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Il fatto che la frequenza cardiaca sia calata è un buon segno. Non ritengo tuttavia che il dosaggio del Triatec sia adeguato al suo peso corporeo, anche tenendo conto del fatto che il Ramipril ( Triatec) ha una empita di circa 12 ore e quindi andrebbe assunto, ed in dosaggi congrui, due volte al di.
È ovviamente inutile che le dica che deve ridurre il suo peso corporeo. E per far questo, purtroppo bisogna ridurre lA quantità di cibo ingerito ed aumentare l attività fisica come il camminare almeno un' ora al giorno
Arrivederci
Auguri
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità della sua risposta, purtroppo di camminate ne posso fare poche in quanto da circa 3 anni a causa di un incidente sono invalido ad una gamba, ed è anche per questo che ho accumulato il mio peso, anche se magro non sono mai stato, riesco però a fare la cyclette, anche se molto leggera, e penso che seguirò immediatamente il suo consiglio, per quanto riguarda i farmaci proporrò la sua prescrizione al mio medico curante.
Mi ero dimenticato di dirle nella mia precedente che assumo anche il fulcrosupra per abbassare i trigliceridi e che nelle ultime analisi delle urine è evidenziata una proteinuria a 300, ma nelle analisi precedenti, le faccio circa ogni 6 mesi, non era mai stata riscontrata, pensa che questo possa essere collegato allo stato di malessere e debolezza che mi prende ogni tanto?

la ringrazio ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
la proteinuria ë legata ad un diabete mal curato.
ne parli con il suo medico