Esito esame holter

Buonasera, volevo una sua opinione sull'esito di un esame holter di mio figlio di 17 anni che pratica pallanuoto agonistica, premetto che è il secondo al quale è sottoposto assieme a due ecocardiogrami che hanno evidenziato solamente un atteggiamento di prolasso mitralico, per il resto niente di anomalo, solo che all'ultimo referto dell'holter l'esito è stato il seguente : Ritmo sinusale con variazioni fisiologiche della FC (media 68 e minima 39 bpm.Tachicardia sinusaleda esercizio fisico(corsa9 con FC massima raggiunta 186 bpm. 14 BEV isolati a due morfologie e per lo più durante sforzo ed una coppia R-R di 248 msec da sforzo. Non aritmie ipercinetiche sopraventricolari nè aritmie ipocinetiche. Non sintomi in diario clinico. Prima dell' estate dopo un intenso aIlenamento ha avvertito per circa 15 minuti battiti accelerati , episodio non più verificatosi fino ad oggi. Il medico della Medicina dello Sport ha rilasciato comunque il certificato e ci ha consigliato di ripetere l'holter e la prova sotto sforzo tra 6 mesi , posso stare tranquillo? grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
l'esito dell'esame Holter non riserva particolari dubbi clinici.
Stia pure sereno.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, se permette vorrei porle un altro quesito. Secondo la sua esperienza come mai il medico sportivo farebbe ripetere l 'holter e la prova sotto sforzo solo per una coppia (ad intervallo R-R di 248 msec) di battiti ravvicinati? Potrebbe essere un semplice scrupolo o sospettare futuri problemi per l 'idoneità all'attività agonistica? Nell 'ecocardiogramma l'unica cosa anomala riscontrata è la seguente : lembi mitralici con tendenza allo spostamento oltre il piano A-V con trascurabile rigurgito, la ringrazio anticipatamente.