Colesterolo totale alto

buongiorno, ho 46 anni ,alto 1.80 peso 80 kg, ho ritirato le analisi del sangue e riportano valori di trigliceridi di 74 mg ,glicemia94 e il colesterolo totale di 232 , pressoche stabile da anni, con l'hdl a 69mg;sono un soggetto a rischio? devo prendere la "pasticca"?l'indice di rischio cardiovascolare è di3,36, molto basso , ma è indicativo?grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non ha valori di colesterolo particolarmente elevati, ma sicuramente non sono ottimali. Il consiglio che le dò è di modificare lo stile di vita se non è corretto, ossia controllare bene l'alimentazione evitando i grassi, non fumare (se lo fà), seguire un programma controllato di attività fisica. Solo nel caso ciò non dovesse essere sufficiente si potrà considerare una terapia farmacologica.
Cordiali saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica