Lembi ispessiti

Salve, vorrei alcuni chiarimenti riguardo ad un ecocrdiogramma che mio padre, un uomo di 50 anni ha fatto di recente. AORTA: lembi ispessiti; VENTRILOCO SINISTRO: cavità lievemente dilatata, modicamente ipocontrattile; DOPPLER: inversione del rapporto E/A (aspetto velocimetrico suggestivo di ridotta compliance del ventriloco sinistro). Tutto il resto nella norma. Per quanto riguarda i tre valori precedenti, vorrei sapere:
1) cosa sigificano in parole più semplici;
2) quali potrebbero essere le cause;
3) quali le conseguenze;
4) quali consigli può darmi a riguardo, se sono risultati preoccupanti, ecc..
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
O esame che lei ha riportato potrebbe essere quello di un paziente con problemi di ipertensione, magari in sovrappeso.
Sicuramente il collega che ha eseguito l esame avrà valutato questi aspetti
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso