Una dieta stretta

Al gentile Dottore che mi legge
Con questi esami: colesterolo totale 231; HDL58,9; LDL 123; trigliceridi 238; creatinina 0,93; glicemia 96
mi è stato prescritto Torvast 20 1 cp/die
Se si comincia non si deve più smettere è vero?
Conoscendo i problemi che possono dare le statine non sarebbe forse meglio provare prima con una dieta stretta?
Grazie mille per un parere
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Certamente sarebbe opportuno che lei provasse una dieta stretta che il suo medico potra' inidicarle.
Per cio' che concerne le statine non e' vero che non possono esssere sospese; e' vero pero' che se il paziente non riuscisse, nonostante una dieta fattibile, a portare i livelli di coleterolo totale e frazioni entro i limiti della norma, le statine sono essenziali nel ridurre di circa il 30% il rischio di infarto ed ictus.
Se uno sospendesse le statine non succederebbe nulla, se non ritornare ai valori di rischio precedenti
Cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
La ringrazio tantissimo per la Sua pronta risposta; utilissima!
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
La disturbo ancora per chiederle su quale sito posso trovare una giusta dieta anticolesterolo
Il mio MMG non aveva niente a disposizione
Grazie di nuovo e cordiali saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi di diete a basso contenuto di colesterolo internet e' pieno. Tenga comunque presente che le diete debbono essere fattibili, e cioe' seguibili per tutta la vita e pertanto quelle molto ristrette di solito sono seguite per poche settimane e pertanto diventano inutili. E' preferibile quindi farsi un'idea sui cibi particolarmente ricchi di colesterolo ed assumerne il meno possibile. L'attivita' fisica inoltre si e' dimostrata efficae nella riduzione del colesterolo totale e nella riduzione della frazione LDL (quello "cattivo" per intendersi).
Cordialmente
cecchini
[#5]
dopo
Utente
Ma prendendo le statine non occorre fare la dieta?
La ringrazio di nuovo per i consigli e la saluto di cuore!
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Certo che occorre seguire una dieta anche se si assumono statine.
Arrivederci
Cecchini
[#7]
dopo
Utente
Di nuovo tante grazie!