Il mio medico curante dice che è ansia

Buon giorno,
ho 28 anni e da circa 10 mesi sento dei dolori al petto.
Ho fatto per 2 volte ECG e anche ECG sotto sforzo ed è risultato tutto ok.
In famiglia non ho casi di malattie cardiache ma questi dolori a volte sono veramente fastidiosi!
Il mio medico curante dice che è ansia (può anche essere) ma non riesco a gestirla.
Posso fare altri esami per escludere totalmente il cuore?
Non fumo e non bevo. Le analisi del sangue sono tutte ok.
Attendo un gentile riscontro. Grazie mille!!!
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
La Sua età, il sesso femminile, la sostanziale assenza di fattori di rischio (tranne l'obesità) e soprattutto la negatività degli esami cardiologici cui si è già sottoposta permettono di escludere con ragionevole certezza che i dolori che lamenta possano essere di origine cardiaca. Le diagnosi alternative possono essere molteplici (reflusso gastroesofageo, contratture muscolari, eccetera), e dovranno essere valutate dal medico curante.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno,
La ringrazio per la velocissima risposta!
Per quanto riguarda il peso ci stò lavorando.. Dal 3 settembre sono in cura da una dietologa ed ho già perso 6 kg e per ora non faccio molta fatica! Spero di essere costante! Sono molto motivata e determinata!
Mi fido totalmente del mio medico curante ma a volte mi fa "arrabbiare", mi liquida dicendo che è ansia e non va in profondità dei miei sintomi..
Fisserò un appuntamento con lui e gli ripeterò la stessa cosa sperando in di ricevere una soluzione efficace!!!
Posso prendere qualche antidolorifico per il dolore?
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Con questo mezzo non è possibile prescrivere trattamenti farmacologici, ed in ogni caso se i sintomi fossero dovuti ad un problema gastrico gli antidolorifici (anche se da banco e quindi acquistabili senza ricetta medica) sarebbero controindicati e peggiorerebbero la situazione.
Le rinnovo quindi il consiglio di una visita medica "dal vivo" per l'eventuale prescrizione di una terapia adeguata, e Le faccio i complimenti per i risultati ottenuti con la dieta.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto!
E' stato molto veloce e gentile!
Le auguro una buona giornata.