Statine e dolori muscolari per il Dott. Cecchini

Egr. Dott.
causa angina instabile due anni fa ho subito angioplastiva con due stent medicati, faccio la seguente terpia: CLOPIDOGREL 75- CARDICOR 2,5- CARDIOASPIRIN- TAREG 80 - RANITIDINA 300- SINVACOR 10 MG. Causa dolori anca dopo aver eseguito rx con esito negativo il medico di famiglia mi ha consigliato di sospendere la statina ed effettivamente dopo 4 giorni sto molto meglio, il dolore è quai scomparso. Però vorrei riprendere la statina perché so che fa bene per il cuore - e tra l'altro ho la microalbuminuria a 60 e questo fatto mi preoccuppa - a prescindere dal fatto che i valori di colesterolo sono buoni (colesterolo totale 130), ma quale statina prendere, visto che la simvastatina mi ha procurato dolori dopo due anni e il Crestor da 10 subito dopo l'angioplastica mi ha procurato molta allergia e prurito massiccio tanto che mi è stata tolta dopo solo tre giorni. Il medico di famiglia mi ha consigliato di non prendere statina per uno-due mesi e dopo provarne una nuova. Ho letto che l'atorvastatina interferisce col Plavix e non è consigliabile, ma allora che posso fare? Ringraziando per la Sua risposta porgo coirdiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se le statine le hanno dato tanti problemi, puo' parlare con il suo cardiologo curante per valutare la opportunita' di terapia con ezitimibe.
Ma solo il suo cardiologo potra' darle un'indicazione attendibile.
cordialmente
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott,
il cardiologo mi ha consigliato di continuare con la simvastatina da 10 mg e vedere cosa succede, con raccomandazione di eseguire esami CPK con maggiore frequenza.Se sorgessero problemi sospendere statine Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Va bene, ci tenga informati.
Arrivederci
cecchini