Extrasistole?

Salve a tutti, da un pò di tempo al mattino quando sto per svegliarmi, ho una sensazione strana, come un "battito mancato". Mi sento pronto per alzarmi, o comunque sono sveglio nel letto, ma poi all'improvviso sento qualcosa, che parte dal petto, che mi "sfianca" e mi fa venire voglia di riaddormentarmi. Il tutto dura 3-4 minuti e queste scosse che mi "stancano" compaiono 1 ogni 5-6 secondi per circa 3-4 minuti appunto, poi niente più. Questo strano fenomeno lo avverto da un paio di mesi, e sempre al risveglio. Sono un tipo molto ansioso, e quest'anno comunque ho già fatto 3 ecg, 1 ecg sotto sforzo e 1 eco (tra cui uno quando già avvertivo questo fenomeno) ma i dottori mi hanno rassicurato che ho un cuore sano e non è mai comparsa una extrasistole (apparte nell'eco la FE che è 55% un pò bassina per a mia età ma forse è dovuta alla mia forte sedentarietà visto che i parametri sono normali). Sono un pò preoccupato, visto gli esami già effettuati il mio medico mi dice di stare tranquillissimo, ma questa sensazione compare quasi ogni mattina,è possibile che si trattano di extrasistoli? Dovrei fare qualche altro accertamento? Grazie a tutti ooro che risponderanno
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' probabile, si, che si tratti di extrasistoli, ma concordo con i colleghi...si tranquillizzi. Continui a fare un ECOcardiogramma 1 volta all'anno per eccesso di zelo....
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta Dr. Rillo. Volevo chiederle delle ultime cose:
Sono normali al risveglio le extrasistoli? contando anche il fattore ansia?
Inoltre a volte mi capitano anche prima di dormire ma questo raramente, è normale così?

Grazie ancora, è stato davvero molto gentile.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Si è normale...le extrasistoli possono manifestarsi capricciosamente o avere relazione maggiori con gli stati d'ansia o al contrario quando invece ci si rilassa...
Si tranquillizzi
Saluti