Aritmia sinusale respiratoria

Salve sono un ragazzo di 30anni, conduco uno stile di vita molto stressante (sono un libero professionista) fumo (circa 5/6 sigarette al giorno, evito di fumare per tutto il tempo dedicato al lavoro quindi riduco l'uso alla sola sera) non disdegno bere in compagnia e eventualmente farlo anche a cena (evito anche qui l'utilizzo durante il giorno e il lavoro).

Da qualche giorno avverto un dolore costante al petto e proprio sotto lo sterno, come se avessi una specie di "peso" proprio sullo sterno che rende la fase della digestione come dire piu' lenta del solito, a questi disturbi si sono accompagnati dei battiti cardiaci molto accentuati che mi hanno portato ad effettuare un controllo medico.

A fronte di un ECG il risultato è stato:

Aritmia sinusale respiratoria, fc circa 55pbm. PR 0. 14" Normale conduzione IV. ripolarizzazione anticipata. QTc 0.38".

Non ho mai sofferto di disturbi di questo genere o di ogni altra sorta, pertanto questa "trafila" mi sta molto snervando rendendomi piu' nervoso ed ansioso del solito ( normalmente sono totalmente l'opposto di una persona ansiosa).

Possono esserci collegamenti con il senso di "peso" che noto sullo sterno??

Grazie ancora per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L' ECG che riporta e' assolutamente normale. Consulti il suo medico per programmare un ECG sotto sforzo
Cordialita'
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso