Potassio nel sangue

GENTILE DOTTORE vorrei chiedergli se i valori che ho nel sangue di potassio e sodio sono preoccupanti o potrebbero recarmi danni gravi come l'arresto cardiaco ho letto su internet che questi valori dovrebbero non essere ne' superiori ne' ,minori alla norma.... li elenco :GLUCOSIO 86 (70-105)
AZOTEMIA 23 (10-39)
CREATININA O.40* (O.60-1.00)
URATO 7.60* (2.60-6.00)
COLESTEROLO TOT 170 (100-200)
COLESTEROLO HTDL (35-99)
TRIGLICERIDI 77 (20-150)
PROTEINE 7.90 (6,40 -8,30)
SODIO 134* (136-145)
POTASSIO 5.40* (3.50-5.10)
FERRO TOTALE 97 (25-156)
ASPARTATO AMINO. 54* (10-40)
ALINA AMINO. 57 (25-65)
gamma gltommlitrasferinasi 107 ( <150)
come vede dott.ci sono valori fuori dala norma puo' dirmi secondo lei se dovrei fare delle visite o prendere dei provvedimenti e sul POTASSIO E IL SODIO COSA MI DICE EVO PREOCCUPARMI? ASPETTO CON ANSIA UNA SUA RISPOSTA GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Non sono valori allarmanti, ma occorre sapere se sta assumendo farmaci
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE per la sua veloce risposta, di farmaci adesso non sto' prendendo nulla ma durante l'estate ho assunto FANS perche' avevo preso uno strappo muscolare,qualche giorno prima degli anAlisi ho assunto per 5 giorni levofloxacina. MI SONO ANCHE ACCORTA CHE E' DA CIRCA 15 GIORNI CHE HO GAMBE SEMPRE STANCHE E DOLENTI PUO' ESSERE UN SINTOMO DI POTASSIO ALTO O SODIO BASSO? O COMUNQUE PUO' ENTRARCI QUALCOSA CON QUESTI VALORI? IL DOLORE E' FASTIDIOSO E MI FA' SENTIRE SUBITO STANCA. TRA QUANTO DOVREI RIPETERE GLI ESAMI DEL SANGUE? per il potassio piu' alto devo preoccuparmi?assumere dei diuretici? attendo sua risposta grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Assolutamente NON deve assumere diuretici.
La modestissima iperpotassemia è legata allo strappo muscolare che lei riferisce. Il potassio contento nelle cellule muscolari si è riversato nel sangue ed ecco quindi ragione del risultato Dell esame. La modesta iposodiemia è trascurabile.
Arrivederci
Cecchini
[#4]
dopo
Utente
MA L'EPISODIO DI STRAPPO MUSCULARE E' AVVENUTO IN LUGLIO POSSIBILE CHE ANCORA RISULTI NEL SANGUE IL LIVELLO PIU' ALTO DI POTASSIO? E' VERO CHE FACENDO L'ECOGRAFIA AL POLPACCIO INFATTI SI EVIDENZIAVA FUORIUSCITA DI LIQUIDO INTORNO AL MUSCOLO....GRAZIE ANCORA DELLA SUA RISPOSTA....LA MIA PAURA ERA per il cuore perche' leggendo su internet I RISCHI DI AVERE POTASSIO ALTO mi ero spaventata PERCHE' HO GIA' OGNI TANTO DELLE EXTRASISTOLE CHE AVVERTO BENE COME UNA SORTA DI TUFFO AL CUORE ,E' GIA' ANNI CHE ME LE HANNO TROVATE E NEI PERIODI DI STANCHEZZA O STRESS COMPAIONO
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
I valori di potassemia che lei riferisce sono del tutto tranquillizzanti. arrivederci
arrivederci
cecchini
[#6]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORE BUONA DOMENICA
[#7]
dopo
Utente
volevo chiedergli un ultima cosa dott. posso prendere farmaci per il mal di testa FANS intendo se questi valori non sono allarmanti allora? perche' spesso ho mal di testa
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
I FANS debbono essere impiegati il meno possibile, sono farmaci che hanno effetti negativi su reni, oltre che sul fegato, midollo osseo, mucosa gastrica...
arrivederci
cecchini