Disordine respiratorio

Buongiorno,

in preparazione alla gastroscopia ho eseguito un ECG e prove di coagulazione.

relativamente all'ECG, l'esito è stato ritmo sinusale e poi a penna è stato scritto dal refertante b.b.s.i.;

subito gli ho chiesto se ci fossero problemi ed egli mi ha detto : non c'è nulla di patologico, sul suo tracciato, non si preoccupi!

La domanda è questa:

ero convinto di avere un b.b.d.incompleto, almeno così riportava il penultimo elettrocardiogramma eseguito qualche tempo fa;

ora invece appare un b.b.s. incompleto!

Non credo di aver letto male la lettera "d" sul tracciato e quindi l'ho scambiata per una "s"!

Comunque, da persona molto ansiosa qual ahimè sono, chiedo se un blocco di branca sinistra incompleto è pericoloso?

E' pur vero che il cardiologo mi ha detto, testuali parole, "che non c'è nulla", ma io vorrei un'altra conferma , se possibile?

Grazie e grato a chi vorrà rispondere!
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non è possibile darle alcuna conferma a distanza, senza conoscerla dal punto di vista medico e senza poter visonare l'ECG al quale fà riferimento...in termini assoluti è assolutamente improbabile che un BBDx incompelto si "trasformi" in un BBsx incompleto. C'è qualcosa che non torna....probabilmente un errore suo di lettura, visto che il BBdx incompleto era già stato diagnosticato...Si affidi alle parole del collega e si tranquillizzi.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere,

speriamo in errore di lettura, ma leggevo (sempre da ansioso patologico, qual sono) che in ogni caso il b.b.s. incompleto è considerato una lieve alterazione della conduzione, FREQUENTE, che non ha alcuna influenza clinica.

Fermo restando che il cardiologo che mi ha fatto l'ECG, ha confermato che non c'è nulla, Lei, concorda con quanto sopra?!

Le potrei inviare il tracciato, eventualmente!

Saluti cordiali.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Concordo...non mi invii nessun tracciato perchè non mi è consentito leggere a distanza indagini eseguite esternamente...
Stia tranquillo...non si faccià guidare dall'ansia...
Cordialità