Problemi cardiaci per mia madre?

Egr Dott,
vi scrivo perchè ieri è accaduto un episodio piuttosto strano a mia madre. E' una donna di quasi 58 anni, in sovrappeso,fumatrice e non ha mai avuto gravi patologie però soffre di ernia iatale e ogni mattina prende omeprazolo da 20 g. Ieri eravamo a tavolo ormai a fine pranzo e stavamo ridendo di gusto per un episodio che ci era accaduto. Ad un certo punto ha perso in sensi, penzolando un po' con la testa e poi è caduta dalla sedia e si è "disconessa" per alcuni secondi , non appena è caduta a terra si è ripresa dopo una quarantina di secondi. Il mio fidanzato , che è autista- soccorritore 118, è subito accorso per sollevarla , non era molto in forza ma si è alzata da sola e non ricordava nulla di quello che era accaduto, ricordava l'episodio che stavamo raccontando ma non del perchè era a terra.Non ha avuto nulla durante la giornata, si sentiva bene. E' una donna forte ma io un po' meno per cui ho chiesto a dei medici che lavorano con il mio fidanzato e mi hanno detto che deve fare un ecodoppler dei tronchi..( e non ricordo) e analisi del sangue..ma Le chiedo: Devo preoccuparmi? Si prospettano problemi al cuore? Non sarà facile farla smettere di fumare, farle fare attività fisica, farle bere acqua e dieta
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Sua madre ha avuto una sincope. Non deve andare ad indagare sulla vascolarizzazione del sistema carotideo con il doppler dei tronchi sovraortici perchè non è quella una causa di sincope. Deve invece escludere che ci sia una correlazione con problemi cardiaci (in particolare se ha avuto un arresto cardiaco temporaneo da alterazione della conduzione elettica o da eventuali tachiaritmie). Si affidi a un cardiologo di fiducia (ancor meglio se aritmologo) che saprà sicuramente indirizzarla su indagini strumentali più pertinenti.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica