Aritmia ventricolare

Buon giorno, mi è capitato di sentire chiaramente una serie di 4 o 5 extrasistoli una dietro l'altra, credo si chiami run, vorrei sapere se è pericoloso.
Premetto che soffro di extrasistolia ventricolare da qualche hanno e, dagli esami fatti, il cuore strutturalmente è nella norma.
Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non dovrebbe esserlo se stiamo parlando di extrasistoli sopraventricolari, ma se si tratta di ventricolari il discorso può cambiare...Và comunque effettuata una diagnosi corretta identificandole aritmie in questione e quindi è opportuno eseguire un holter ECG, che però assume valore diagnostico se durante la registrazione si verificano i sintomi che lei definisce dovuti a "una serie di 4 o 5 extrasistoli una dietro l'altra".
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
ovviamente l'holter l'ho eseguito parecchie volte ma, ovviamente, nel periodo dell'esame non ho avuto extrasistole in sequenza se non alcune coppie (ovviamente ventricolari) per tanto il run che percepisco ogni tanto e sono sicuro sia di natura ventricolare non viene registrato; a questo punto cosa mi può consigliare?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
.... (ovviamente ventricolari) lei dice....ma tanto ovvio non è ...le aritmie ventricolari, ancor più se complesse,come sembrerebbe nel suo caso, vanno interpretate in maniera diversa rispetto alle forme sopraventricolari. Ho visto che lei ha già chiesto altri consulti e ha già effettuato delle indagini. Direi che importante chiarire alcuni aspetti.
1) se le extrasistoli che lei presenta hanno origine o meno dal ventricolo destro (visto che all'eco è stata riscontrata un lieve dilatazione di questa camera)
2) la RMN che ha fatto è un esame importante per escludere una displasia aritmogena del VD, ma ha valore se eseguita in un centro di alta specializzazione a riguardo (e non ce ne sono poi tanti in Italia) e se è stata effetuata in assenza di extrasistolia (differentemente l'aritmia rende non interpretabili i risultati)
3) anche se non ha la displasia il numero di extrasistoli nelle 24 h è importante perchè se equivale o supera il 25-30% dei battiti totali registrati nelle 24 h con un Holter ECG, questo nel tempo può creare alterazioni della funzione cardiaca e necessita di terapia (farmacologica o ancor più, se inefficace, interventistica con ablazione transcatetere con RF).
Per i motivi che le ho spiegato lei dovrebbe rivolgersi ad un bravo aritmologo (uno specialista in cardiologia con particolare esperienza nel settore delle aritmie cardiache).
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ringraziando per le Sue risposte vorrei precisare che dall'ultimo Holter il numero di extrasistole ventricolari sono circa 1.500 con 12 coppie e di morfologia BBDX (da che ventricolo si generano?) e l'ultimo eco cardio che ho eseguito il mese scorso appariva nella norma.
Per cui i cardialogi che hanno visionato gli esami mi dicono di non fare nulla; sono un pò confuso.
Distinti saluti
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
1500 extraistoli in 24 h dovrebbero essere all'incirca l'1.5 o il 2% dei battiti totali registrati (ma non posso esserne certo fin in fondo poichè il numero totale di battiti cambia da soggetto a soggetto)...il chè significa che siamo lontani dalle percentuali numericamente importanti che le ho descritto in precedenza. Inoltre l'aspetto morfologico a BBDx depone per un'origine ventricolare sinistra e quindi poco compatibile (o incompatibile) con una displasia aritmogena del VD. L'unico aspetto che resta da verificare nel tempo è il fatto che le extrasistioli si presentano in coppia ed è anche possibile che si organizzino in brevi run di tachicardia (i 3 o 4 battiti ectopici consecutivi che a volte avverte). Direi comunque che, visto anche il risultato dell'eco, a questo punto è condivisibile l'atteggiamento attendista dei colleghi e conviene seguire il tutto nel tempo con Holter ECG seriati o approfondire la cosa se dovessero verificarsi episodi di palpitazioni prolungate (non solo 3 o 4 battiti consecutivi, ma una vera è propria tachicardia che duri minuti) o dovessero comparire sintomi come "giramenti di testa" o perdita di conoscenza (tutte cose però estremamente improbabili a verificarsi). Stia tranquillo.
saluti
[#6]
dopo
Utente
Buon giorno ho ritirato l'esito dell'holter di controllo dal quale leggo:

BATTITI SOPRA VENTRICOLARI SINGOLI 196
COPPIE 216
RUNS 116 ( PIU' VELOCE 88 BPM - PIU' LUNGA 14)

BATTITI VENTRICOLARI SINGOLI 3

NON ARITMIE IPOCINETICHE, NON PAUSE SIGNIFICATIVE (RR max 1.81)
NON SI SEGNALANO VARIAZIONI DEL PATTERN IN V1 DURANTE LE ORE NOTTURNE ALLE BASSE FREQUENZE

L'ecocardio fatto a settembre era nella norma; in questo Holter sono diminuite le extra ventricolari ed aumentate le sopraventricolari, come si spiega? inoltre questi runs sopraventricolari sono preoccupanti?

Cordialmente
[#7]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non sono preoccupanti...