Lieve dilatazione vaso aortico bulbo

Buongiorno,
in seguito ad un controllo per rischio cardio vascolare effettuato di routine dall'azienda per cui lavoro con un ospedale di Milano, mi è stato suggerito un controllo ecocardiografico a causa della pressione arteriosa ai limiti della norma.
Di seguito vi riporto le misurazioni e la diagnosi dell'ecocardiogramma chiedendovi se la lieve dilatazione dell'aorta ascendente e la lieve insufficienza mitralica sono preoccupanti e se occorre che io faccia qualcosa di particolare in merito.
Vi ringrazio anticipatamente e vi porgo i miei più cordiali saluti.

ECOCARDIOGRAFIA:

VENTRICOLO SINISTRO
Diametro TD 47 mm; mm/m2(v.n.<32mm/m2);
Diametro TS 25 mm FE % (v.n.>54%)
Setto IV 8 mm ° Massa mioe. gr/m2 86
PP 10mm RWT=0,38

ATRIO SINISTRO
Diametro AP 35 mm (v.n.<22mm/m2)
Diametro long. 48 mm
Area 4C 14 cm2 (v.n. <20 cm2)

Volume=16ml/m2
BSA m2 1,93

Diastole E/A=1,4 DT=204ms E/E'=7 --> nella norma

VENTRICOLO DESTRO: FAC % nl TAPSE mm 22 S tric. mm
ATRIO DESTRO: Area cm2(v.n. <18em2) 14 Residui embrionari:

VASO AORTICO:bulbo= 37mm; ascendente= 37mm ( a 4,5cm dal piano valv.) VALVOLA AORTICA:continente, non stenotiea
VALVOLA MITRALE:insuff. lieve (2+/4)
VALVOLA TRICUSPIDE:continente, non stenotica
VERSAMENTO PERICARDICO:assente
MASSE ENDOCAVITARIE:assenti

°Massa miocardica -> v.n. : donna <95 g/m2; uomo <115 g/m2 ; a a Relative Wall Thickness -> v.n. < 0.42

OSSERVAZIONI: ventricolo sn. non dilatato ne' ipertrofieo, funzione sistoliea globale e segmentaria nella norma. Pattern diastolieo nella norma. Atrio sn. nella norma, camere dx. nella norma. Lieve dilatazione dell' aorta ascendente. Lieve insuff. mitralica. PAPs non derivabile per assenza di IT.

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Occorre soltanto che lei faccia in modo che i suoi alorinpressori a riposo non superino i 125/75 mmHg, che il suo peso rientri nei limiti della norma, e che corregga eventuali altri fattori di rischio quali eventuale ipercolesterolemia od abitudine al fumo
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso