Extrasistoli ventricolare con qualche coppia

il mio calvario è incominciato circa 40 giorni fa con un forte dolore algli arti superiore (braccia) ed un forte dolore al petto. da cio ho fatto gli esami del sangue dove emergeva colesterolo 226 colesterolo hdl 31 trigliceridi 271 emocromo wbc 7.31 rbc 5.72 hgb 19.5 hct 53.4 e mcv 93.4 visto quanto mi stava succedendo sono stato salassato 2 volte ma il dolore sopra citato continuava sporadicamente poi ho fatto tutti gli esami che concerne il cuore dove mi veniva riscontrato extrasistoli ventricolari con qualche coppia tendenzialmente monomorfe senza eventi ripetitivi di cui alcune situate sul primo e terzo discendente dell'onda T un breve lembo di bigeminismo extrasistolico ventricolare. adesso mi sono stati prescritti i seguenti medicinali SOTALEX 80 MG E kci-retard. faccio presente che sono alto m. 1.70 e peso 95 kg. da quanto prendo i medicinali citati mi viene un senso di vertigini mentro passeggio mi sembra di barcollare è normale?. grazie tony
[#1]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
Gentile signore,
non ho bene compreso cosa intedesse per "salassato" in quanto il salasso (ovvero il prelievo di quantità variabili di sangue a "perdere") è una pratica che usava nel secolo scorso e che oggi è riservata a casi molto particolari...
Ciò premesso le consiglierei invece di eseguire con urgenza un elettrocardiogramma a riposo e se questo risultasse a posto fare un ecg sotto sforzo. La sua sintomatologia comprese le aritmie potrebbero essere legate ad un problema di coronarie (quelle che possono provocare un infarto per intenderci...)
Si faccia vedere con sollecitudine da uno specialista dove le viene più comodo!

cordialmente

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Guglielmo Mario ACTIS DATO, prima di tutto vorrei ringraziarla per la sua accurata risposta inoltre vorrei precisare che in primis ho fatto l'ECOCARDIOCOLORDOPPLES dove è emerso quanto segue: Paz. in ritmo sinusale. Ventricolo sinistro di normali dimensioni e contrattilità, normali spessori. Non alterazioni morfologiche di rilievo delle valvole. Colordoppler nei limiti della norma. inoltre ho fatto il monitoraggio cardiaco delle 24 ore HOLTER dove è emerso: presenza di extrasistoli ventricolare con qualche coppia, presenza di extrasistoli ventricolari tendenzialmente monomorfe senza eventi ripetitivi di cui alcune situate sul primo terzo discendente dell'onda T un breve lembo di digeminismo extrasistolico ventricolare.In merito al salasso mi è stato praticato 2 volte in quanto dagli esami emergeva che sono affetto da POLIGLOBULIA DI NDD. Inoltre ho fatto il TEST DA SFORZO il quale non emergeva nulla. ho fatto anche l'esame U.O. PNEUMOLOGIA dove emergeva che i volumi e flussi polmonari nella norma, quadroeganalico normale e moderato incremento della carbossiemoglobina.

16.04.2008 anticipatamente la ringrazio Tony.