Ipertrofia ventricolare sinistra

Buonasera, oggi ho effettuato un eco color doppler di seguito Vi scrivo il referto del suddetto:

Ventricolo sinistro modicamente ipertrofico, cinetica segmentaria e funzione sistolica globale conservate (FE 60%). Atrio sinistro ai limiti. Sezioni destre nella norma. Minimo rigurgito mitralico e tricuspidale. Disfunzione diastolica di I° grado.

Domani prenderò un appuntamento con un cardiologo, ma come sapete i tempi della nostrà sanità sono piuttosto lunghi, nel frattempo vorrei avere se possibile delle delucidazioni e se la situazione è grave o meno. Vi ringrazio anticipatamente per un Vostra cortese risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quelli che lei riporta sono dati ecocardiografici in accordo con il suo massivo sovrappeso
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
considerati i suoi dati antropometrici e soprattutto se non fosse iperteso, il referto ecocardiografico potrebbe rientrare anche nella piena normalità. Una visita dal "vivo" da un collega è comunque d'obbligo per indicarle una corretta diagnosi.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#3]
dopo
Utente
Anche se con un po di ritardo (ho avuto problemi con il PC) la ringrazio per la celerità e la cortesia della sua risposta, nel frattempo ho effettuato (ahimè a pagamento) una visita da un suo collega, il quale mi ha confermato esattamente la sua diagnosi e aumentandomi la dose di triatec da 2,5 a 5 mg per eventualmente aumentarlo a 10 mg nel periodo freddo dell'anno e il consiglio di effettuare un eco doppler all'anno per monitorare la situazione, se posso ora vorrei esporle un altro problema di cui mi sono accorto oggi ma che mi era capitato anche altre volte alcuni anni fa, premetto che sono una persona molto ansiosa e mi succede che quando ho forti emozioni sento un senso di costrizione al petto (non dolore) e un senso di mancanza di forze come se dovessi svenire, ma questo non è mai successo, il tutto dura tra i 15 e i 30 minuti, finchè non mi calmo, in concomitanza mi si alzano anche i valori pressori, sopratutto la minima che arriva anche a 110, secondo Lei può essere sintomo di qualche patologia cardiaca e se si quali esami mi consiglia di fare? Purtroppo non ho detto questi sintomi al cardiologo che mi ha visitato qualche giorno fa perchè come già scritto era parecchio tempo che non mi succedeva.

La ringrazio anticipatamente per una Sua cortese risposta e con l'occasione le porgo cordiali saluti.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
È probabile che l ansia le giochi brutti scherzi, ma se lei riscontra valori pressori così elevati sarebbe opportuno rivedere la terapia anti ipertensiva, anche considerando due fatti:
- il dosaggio di Triatec è assolutamente basso per la sua superficie corporea
- che l Emilia della molecola del Triatec ( ramipril) è di circa 12 ore e pertanto quel far,ADO inizia a funzionare solo se viene assunto ogni 12 ore ( due assunzioni al di) ed ovviamente a dosaggio congruo per il peso
Cordialità
Cecchini
[#5]
dopo
Utente
attualmente assumo il triatec 2 volte al di per un totale di 5 mg come consigliato dal suo collega, anche in questa dose è troppo basso? lei che dose mi consiglia? la mia pressione a riposo è normalmente tra i 70/120 e ì 80/130 e solo nei casi suddetti mi si alza ma solo per qualche minuto, sto seguendo i consigli che mi ha dato precedentemente in un altra domanda e cioè attivita fisica e calo di peso. la ringrazio ancora per la sua risposta

cordiali saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi pare che la sua terapia stia funzionando, dati i valori pressori che lei riporta.
Arrivederci