Cuore sotto sforzo

salve vi chiedo una cosa che mi capita sempre quando bevo alcol e torno a casa io abito al 4 piano e mentre faccio le scale dopo bevuto sopratutto di sera ho il fiatone sento il cuore che batte più forte ed inoltre sento i battiti fino dentro le orecchie è normale?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L'alcool ha un effetto deleterio sulla funzione contrattile del cuore ed aumenta, attraverso molte vie, la frequenza cardiaca e la possibilita' di aritmie
Pertanto e' opportuno, specie data la sua giovane eta', che non beva alcool.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma io non bevo assiduamente ma ogni tanto ,lei mi dice che non devo bere x evitare problemi futuri? Ma un bicchiere ogni tanto non fa male?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Un bicchiere ogni tanto (uno) fa poco male. Non c'e' una quantita' di alcool che faccia bene.
E poi lei stesso nota che le da fastidio.
Arrivederci
cecchini
[#4]
dopo
Utente
Questo non vuol dire che ho problemi al cuore?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No questo vuole dire che l'aklcool le sda fastidio ed e' quindi meglio che lo eviti.
Inoltre che e' consigliabile un ECG ed un Ecocolordoppler cardiaco
Arrivederci
cecchini
[#6]
dopo
Utente
L'ecg già l'ho fatto anche sotto sforzo tutto normale mi consiglia di fare anche l'ecodoppler?
Grazie x la disppnibilità
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' consigliabile anche un ecocolordoppler cardiaco.
Arrivederci
cecchini
[#8]
dopo
Utente
Nel frattempo che lo faccio posso svolgere attività fisica normalmente?