Un arresto cardiaco

Buongiorno,
ho55 anni; due anni fa ho avuto un arresto cardiaco con successivo impianto di 2 stent. Controlli fatti regolarmente con esito positivo e attivita lavorativa ripresa a pieno ritmo 4 mesi dopo l'intervento. (non faccio un lavoro da ufficio ma sono operaio in una ditta metalmeccanica, e non avendo certificati che limitano il mio lavoro a volte sono sottoposto a sforzi) Aggiungo ancora che nei mesi successivi al mio intervento, per gravi problemi familiari, sono stato sottoposto a stress, specie negli ultimi 4/5mesi.Sottoponendomi ad un test sotto sforzo mi sono state riscontrate aritmie per cui mi è stato messo l'holter 24h e in seguito dovrò fare ecocuore.Questo è l'esito del mio holter: battiti 72 a riposo 64 bradicardia 0. Episodi ventricolari battiti ECT OP isolati 921 coppie 0 salve0. Episodi sopraventricolari battiti ECTOP isolati 23 coppie 2 salve 0. Conclusioni: ritmo di base sinusale con scarsa escursione della frequenza cardiaca. Extrasistolia ventricolare isolata prevalentemente monomorfa. Rara extrasistolia sopraventricolare isolata. Normale conduzione atrioventricolare. No ischemia monocardica acuta. NOn pause patotogiche. Sono valori preoccupanti che possono richiedere un intervento o aritimie da tenere sotto controllo con farmaci. Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non è un quadro Holter preoccupante e probabilmente è il minimo che potesse emergere dal punto di vista aritmico vista la patologia coronarica della quale è portatore. Si affidi tranquillamente ai consigli del suo cardiologo di fiducia che rappresenta una figura importante per lei e per seguire l'evoluzione nel tempo del suo problema cardiaco più importante.
saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie per la sua rapida risposta ed esaustiva. Almeno mi rassereno un pò aspettando la visita dal cardiologo che mi segue, che avrò a metà della prossima settimana.