Consulenza cardiologica

Mia madre, di anni 69, si è sottoposta ad una visita cardiologica con ECG, dalla quale risulta IPERTENSIONE LIEVE " IPERTENSIONE ARTERIOSA IN TRATTAMENTO CARDIOPATIA SCLERO IPERTENSIVA CON DILATAZIONE ANEURISMATICA DELLA RADICE ED AORTA ASCENDENTE ". il Dottore le ha prescritto una Tac all'aorta, per poter vedere meglio la situazione. Vorrei sapere come si cura e se è preoccupante ?

Distintamente
Roberto
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Bisogna valutare il grado di dilatazione dell'aorta toracica. Va bene la TC anche se io preferisco per lo studio dell'aorta la RM, ma è solo la mia personale opinione.

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Utente
Dr. Ugo Miraglia,

grazie della celere risposta. La dilatazione dell'aorta è di 43mm.
[#3]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
un valore da tenere sotto controllo, ma non preoccpuante
[#4]
dopo
Utente
E' possibile che da Febbraio 2012 ad oggi, l'aorta, si sia dilatata anche se lievemente " 43 mm"?
Poiché, in quella data, mia madre si è sopposta ad una visita cardiologica, dalla quale non è risultato niente.
Questo problema può verificarsi quando una persona è ansiosa, stressata e ipertesa?

Ringrazio il Dott.re Ugo Miraglia della sua disponibilità.

[#5]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
con la visita cardiologica di sicuro non poteva aver valutato l'aorta....
[#6]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
con la visita cardiologica di sicuro non poteva aver valutato l'aorta....