Rm cardiaca

mio figlio 15 anni ha avuto questa risposta a una rm cardiaca:
Cuore di morfologia regolare (VTDVS 50-51 mm), con aspetto slargato del VD in sede distale per marcata ridondanza della punta. Quest’ultima determina deformazione della porzione iuxta-settale e peritale inferiore della punta del VS che appare particolarmente acuta.
La trabecolatura intramiocardica aumentata del VD a livello puntale presenta singole trabecole ben rappresentate quasi per sfioccamento della banda moderatrice. Normale la cinesi biventricolare. La regione puntal del VD, pur essendo omogenea contrazione e chiusura, permane comunque slargata anche in sistole.
Lo studio del DE non ha smesso in evidenza focalità fibrotiche tardive riferibili a danno tessutale su base ischemica o post-flogistica in sede bi-ventricolare.
mi scusi mi figlio l'anno scorso giocava a calcio a livello agonistico...durante l'allenamento avvertiva dolore al torace...da qui è iniziato il calvario...per ultimo il medico dello sport gli ha fatto fare questa rm cardiaca, ho ritirato il referto sabato ma non mi è stato spiegato. termini troppo scientifici... mi può chiarire cosa c'è scritto...grazie.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cosa vuol sapere cara Sig.ra...???? Come si può dare una risposta se non riporta nemmeno il motivo per il quale suo figlio, di appena 15 anni, è stato sottoposto a RM cardiaca ???
Ci invii maggiori informazioni sul caso clinico e vedremo se è possibile dare una risposta....
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
mi scusi mi figlio l'anno scorso giocava a calcio a livello agonistico...durante l'allenamento avvertiva dolore al torace...da qui è iniziato il calvario...per ultimo il medico dello sport gli ha fatto fare questa rm cardiaca, ho ritirato il referto sabato ma non mi è stato spiegato. termini troppo scientifici... mi può chiarire cosa c'è scritto...grazie
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il risultato della RMN non è normale, ma il suo significato và interpretato nell'ambito e nel contesto clinico del paziente...il dolore al torace del quale parla non ha alcuna relazione con il quadro RMN e credo anche che non sia per il dolore toracico che la RMN è stata prescritta. In genere in ambito sportivo se la RMN viene eseguita è per escludere il sospetto di una Displasia aritmogena del VD...lei deve parlare con i colleghi che stanno seguendo suo figlio e farsi spiegare meglio qual è il problema che sospettano.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
i dottori possono ricevermi solo mercoledì prossimo ...grazie comunque per la risposta...