Arresto cardiaco

Salve!
Mia suocera è morta un mese fa per un arresto cardiaco, a causa di una valvola
o una vena del cuore che si è chiusa.
L'abbiamo lasciata domenica alle 11:30 che stava bene, aveva appena fatto le scale. Prendeva la cardioaspirina da 12 anni.
Quando alle 20:00 siamo rientrati l'abbiamo trovata seduta sul divano come se dormisse, aveva la lingua fuori. Abbiamo chiamato il 118, che quando sono arrivati hanno diagnosticato il decesso avvenuto per loro detta 6 ore prima.
Nei giorni passati aveva un pò di affanno e avevamo preso l'appuntamento dal cardiologo il martedì succesivo.
Se fossimo stati in casa l'avremmo potuta salvare?

Grazie mille.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Sembra che sua suocera abbia avuto una morte improvvisa... questo può essere stato dovuto o ad un'aritmia fatale o un infarto devastante, ma non direi che sia possibile che sia stata "una valvola che si è chiusa", anche se avendo già una valvola disfunzionante.... E' molto difficile salvarsi quando si parla di morte improvvisa e quando questo si verifica è per una serie di circostanze favorevoli... non se ne faccia una colpa che non ha...
Mi dispiace

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica