Risposta holter

Buongiorno,
Ho seguito un holter 24 h alcuni giorni fa ed è emerso: Ritmo sinusale normofrequente, ciclo nictemerale conservato, non aritmie ne iper nè ipocinetiche, frequenti periodi di aritmia sinusale fasica, Max FC 140 bpm, Media FC 77 bpm Min FC 57 bpm. Essendo molto ansiosa e potendo consultare il mio medico curante solo la prossima settimana, vorrei saper cosa significa tutto ciò, posso stare tranquilla?Cito inoltre il riassunto analisi. In attesa di una gradita risposta, vi ringrazio. Distinti saluti.
RIASSUNTO ANALISI:
Totale battiti normali: 107973
prematuri sopraventricolari: 28 - 0,026% di battiti totali
SVT: 0
Bradicardia: 0
Battiti mancanti: 6
pause: 0
Totle ventricolari: 220
Prematuro ventricolare: 15 - 0,014% di battiti totali
coppia: 15
tripla 6
salva: 6
VT: 2
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
C'è una discrepanza tra le conclusioni dell'Holter che lei riporta e i dati singoli di analisi dell'indagine. Forse sono errori della registrazione non corretti dall'operatore, ma se così è non è corretto rilasciare un risultato erroneo. Dovrebbe chiedere delucidazioni a chi le ha effettuato l'esame, perchè se non si tratta di errori sono aritmie (ma devono essere documentate con stampa su carta).
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Gent.mo Dottore,
intanto la volevo ringraziare per la risposta tempestiva; Le dirò che un dubbio mi era venuto, perchè io soffro di extrasistoli da sempre e infatti 4 anni fa avevo eseguito un altro holter 24h, dove appunto mi era stata diagnosticata (cito testualmente) "...si tratta di un'aritmia innocente che non merita di essere trattata nè seguita con regolare follow up clinico. Ritmo sinusale normofrequente con normali escursioni nictemerali; assenza di aritmie ipocinetiche e di alterazioni acute della fase di ripolarizzazione; assai rari battiti ectopici ventricolari quasi sempre segnalati nel diario." Com'è possibile che questa volta che i battiti ectopici erano molti di più rispetto all'holter precedente, non abbia mai avvertito per tutto il tempo della registrazione alcun tipo di disturbo??
Ringraziandola nuovamente, e attendendo risposta,
Distinti saluti
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Perchè le extrasistoli possono decorrere in maniera completamente asintomatica,anche se a volte possono invece essere avvertite...ma questo non cambia assolutamente nulla in termini di rischio che lei corre...se le hanno detto che sono benigne sarà sicuramente così..stia pur tranquilla.
Saluti cordiali
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,
Buona giornata.