Holter risultati

salve, il 26/10/2012 sono stata sottoposta alle 24 h dell'esame holter.

RISULTATI:
totale: 23:18 ore
battiti esaminata: 77829
battiti ventricolari: 0
battiti sopraventricolari: 0
battiti stimolati:0

frequenza cardiaca media: 60
freq.card. massima: 225
freq. card. minima: 37
pause: maggiore 2.5 sec

ectopici sopraventricolari 30%. totale 13. singoli 13.

COMMENTI: segnale di scarsa qualità in CH1. ritmo sinusale a fc media di 60 bpm. normale conduzione AV ed IV. assenza di pause patologiche. assenza di attività ectopica ventricolare. sporadica attività ectopica sopraventricolare isolata. assenza di variazioni significative della fase di ripolarizzazione ventricolare.

DAI RISULTATI DELL'ELETTROCARDIOGRAMMA RISULTAVA:
RS alla fc di 58 bpm. Asse elettrico equilibrato. Condizioni A-V ed I-V nei limiti. Alterazioni della ripolarizzazione ventricolari in sede anteriore (T negative in V2-V3).

Secondo il suo parere i risultati dell' holter sono corretti, visto lo scarso segnale in CH1? Se sì, cosa pensa del numero dei battiti minimi e massimi?

Grazie in anticipo, Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
C'è una discrepanza tra i risultati analitici che danno assenza di aritmie e quelli che riportano il 30% dei battiti registrati come anomali,nonche il n. di battiti minimi e massimi (probabilmente gli uni fanno riferimento a correzioni eseguite e gli altri alla registrazione pura)...ma non è possibile a distanza dare giudizi su un esame senza neanche sapere perchè l'ha eseguito..delucidazioni in merito lei deve chiederle al cardiologo di fiducia che le ha prescritto l'esame o chi l'indagine l'ha eseguita.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica