Un po' male le costole sotto l'ascella come se avessi delle piccole fitte ma premetto che ho il

A meta' marzo dell'anno scorso feci delle visite la cuore quali ECG per due volte in un anno , ecografia al cuore , radiografia al cuore e analisi del sangue per il cuore..il motivo delle visite non e' dovuto a dei sintomi ma perché sono un ragazzo ipocondriaco..i risultati delle visite fatte per il cuore hanno avuto un esito negativo risultando un cuore "perfetto"..da maggio di quest'anno ho avuto ansia e attacchi di panico i quali sono stati curati grazie all'aiuto dello piscologo e ancora oggi soffro di un po' d'ansia..a giugno di quest'anno ho fatto le analisi del sangue in generali e tutto e' risultato negativo..sono un tipo molto nervoso e da due giorni mi fanno un po' male le costole sotto l'ascella come se avessi delle piccole fitte ma premetto che ho il raffreddore da tre giorni e ho anche paura di avere delle extrasistole dovute alla mia ansia...io non fumo , non bevo e faccio sport..ho compiuto da poco 18 anni..nella mia famiglia mai nessuno ha avuto problemi di cuore..tutto cio' puo' essere causato dallo stress , nervosismo ed ansia ???misuro i battiti cardiaci ogni giorno tramite il polso con 80 battiti al minuto a riposo
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Lei non deve rivolgersi a noi cardiologi, ma all'area psicologia di MI.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Lei ritiene allora che dopo tutte le visite effettuate io non abbia niente di patologico?? E le fitte che accuso sulle costole sotto l'ascella sinistra e' solamente dovuto al raffreddore???
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le ho semplicemente detto che il cuore non ne è responsabile....
[#4]
dopo
Utente
Vista la mia giovane eta' e visto che dai risultati delle visite sono fisicamente a posto secondo lei c'e bisogno che io ripeta in futuro le visite fatte per stare tranquillo ?? Io psicologicamente sto' bene rispetto ai mesi scorsi da quando avevo gli attacchi di panico anche se ora un po' di ansia mi torna...il fatto e' che io sono uno sportivo e essere fisicamente a posto credo sia corretto
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Può fare dei controlli annuali solo per l'attività sportiva, come fanno tutti coloro che sono un buona salute e fanno sport (solo per prevenzione).
Saluti