I due esami sono strettamente collegati

Buongiorno dottore.Volevo un parere su queste misure ecocardiografiche.LVMASS (C)D 93,9 GRAMMI; DIAM.RAD.AO:2,50 CM; ACS:1,75 CM; DIMENS. LA:3.36 CM; AOR ASC: 2,02 CM; LA/AO:1,34; FS 46,1%.Volevo chiedere il significato di queste sigle e come stanno i valori?La funzione di accorciamento è normale?Infine volevo sapere se è vero che se l'ecocardiogramma alle carotidi è nella norma ossia se non ci sono placche anche la prova da sforzo è nella norma ossia i due esami sono strettamente collegati tra loro?grazie.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'ECOcardio è normale.... l'eco delle carotidi e il test da sforzo non sono assolutamente sovrapponibili....
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Volevo chiederle Dott. Rillo che differenza c'è tra ecocardiogramma e test da sforzo?E se con un' ecocardiogramma normale si può avere un test da sforzo alterato?grazie
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'eco serve per la verifica della funzione e della struttura del cuore, mentre il test da sforzo è un'esame "provocativo" che serve per riprodurre eventuali alterazioni del cuore (in particolare la riduzione della riserva funzionale coronarica) non evidenziabili in condizioni di riposo.
Saluti