Insufficienza tricuspidalica fetale

Gentili dottori,
sono alla 28 settimana di gravidanza. Oggi ho fatto un'ecografia e sul referto c'è scritto "lieve insufficienza tricuspidalica". Il ginecologo mi ha detto che si tratta di qualcosa che verificherà alla prossima ecografia, il 14 gennaio prossimo, e che non è niente di grave. Chiedo però a voi esperti in questo ramo... di cosa si tratta esattamente? la bimba avrà problemi alla nascita e/o dopo?
fino alla morfologica del 26 ottobre (ero di 22 settimane) era tutto ok...
grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Una lieve insufficienza ticuspidale si ritrova frequentemente in soggeti normali.
Viva la sua gravidanza con tutta serenita'.
E stia lontana da troppi dottori, dia retta. Pochi anni fa e per centinaia di migliaia di anni le donne hanno partorito senza alcun problema in assenza dei benedetti ecografi. E riuscivano a godersi maggiormente una gravidanza che mi appare davvero troppo "medicalizzata" quasi fosse una malattia.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Cecchini,
grazie per avermi risposto e rassicurata. Le do ragione, ultimamente in gravidanza si eseguono tanti controlli, forse troppi.. non dico che era meglio non sapere ma.. a volte l'eccessivo zelo ha più contro che pro..
La ringrazio ancora e le auguro buone feste.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Miliardi di donne hanno partorito bambini sani senza ecografie e senza ginecologi.
Si tranquillizzi
Le auguro ogni bene, a lei ed al piccolo. Si goda la sua gravidanza come un premio e non come una malattia