Extrasistoli

Buongiorno equipe di medici grazie al dott. Cecchini ho scoperto questo nuovo sito per chiedere consulti sulle nostre problematiche di salute. Io ho 25 anni e durante le visite per entrare nelle forze armate mi sono state riscontrate extrasistoli nn ricordo se sopra o ventricolari. Allora mi sono precipitato dal cardiologo seguendo holter,ECG,eco doppler. Quello che più mi ha spaventato sono le 4000 extrasistoli nelle 24h. Mi sono preoccupato perché faccio nuoto da tanto e pratico calcio a livello amatoriale, il cardiologo mi ha detto di stare tranquillo perché le extrasistoli sono caratteristiche di chi fa sport. Voi che dite?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Dipende molto dalla quantita' delle extrasistoli, dal loro tipo e dal comportamento durante sforzo.
Il fatto che l'ecocolordoppler sia risultato normale e' comunque molto tranquillizzante.
Cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sul report dell'holter c'è scritto extrasistoli monomorfe ne doppi ne triple. Inoltre penso che per farmi fare attività sportiva non mi rilasciavano il certificato per la stessa attività, comunque è passato un anno dall'ultimo controllo quindi li ripeterò tutti. Ma posso continuare a fare attività fisica?o mi devo fermare?inoltre preciso che io nn ho nessun sintomo delle extrasistoli e' solo che avendole riscontrate in una visita militare mi sono preoccupato e subito accertato che nn fosse nulla di serio e così mi hanno detto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Deve eseguire una prova da sforzo massimale su cicloergometro, per valutare il comportamnento di tale aritmie sotto sforzo (ed anche sarebbe opportuno sapere se esse siano ventricolari o sopraventricolari)
Arrivederci
cecchini
[#4]
dopo
Utente
questo è il report preciso dell'holter: ritmo sinusale con frequenza cardiaca compresa tra 47 e 117 bpm, frequenti extrasistoli ventricolari, monomorfe, spesso interpolate, non ripetitive.
classe lown: 2°
assenza di aritmie sopraventricolari, di turbe della conduzione e della ripolarizzazione ventricolare.
Mentre dall'ecocardiogramma c'è scritto: lieve dilatazione del bulbo aortico 27.5mm
cmq aggiungerò la visita da sforzo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Beh il bulbo aortico NON e' dilatato (27.5 mm).
Le extrasistoli sono ventricolari ma monomorfe, non ripetitive , il che e' un segno molto buono.
Prosegua le indagini con la prova da sforrzo
Arrivederci
cecchini