Extrasistoli cure

Gent.mi Dottori
Ho alcune domande da porvi in merito alle extrasistole
Io ne soffro da due anni ho eseguito holter 24 ore e eco cuore da un ecografo tutto ok ma di miglioramenti non se ne vedono, premetto che lavoro in ufficio da 13 anni e che da due non faccio praticamente sport, come posso guarire?
Che incidenza hanno sulla popolazione?
Ho un parente stretto che ha 20 anni soffre di extra e prolasso mitrali o lieve. Può fare sport a livello agonistico ? Che rischi corre? Prova da sforzo ok
Grazie mille a tutti Voi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
E' difficle risponderel in modo adeguato se lei non riporta l'esito dell'Holter che lei ha eseguito e non indica tipo e numero delle extrasistoli del suo parente, non le pare?
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la celere risposta
ci scusi per l'ortografia ma quanto le abbiamo scritto eravamo in auto con il cellulare, per quanto riguardal'esito dell' 'holter è il seguente
fc minima 40 alle 4:28
fc massima 136 alle 16:49
pause superiori a 2.5 0
battiti ventricolari 8
con 0 run e 0 coppie ve
eventi di bigemismo ventricolari 0
eventi di trigemismo ventricolari 0
ectopia sopraventricolare 19 con 0 SVruns e 3 coppie sve
eventi di bigemismo sopraventricolari 0
eventi di trigemismo sopraventricolari 0
totale minuti episodi st 0 -
l'eco non ha rilevato nulla di importante a meno di un lieve prolasso mitrale con rigurgito incostante di lieve entità
ma lui visto che gioca a calcio a livello semi-agonistico è spaventato soprattuto da
ectopia sopraventricolare 19 con 0 SVruns e 3 coppie sve
lei che ne pensa?
secondo il medico di base è tutto nella norma e afferma che 9 persone su 10 presentano giornalmente extrasistole ma è vero?
infine esiste una cura per queste extrasistole?
per quanto riguarda il mio caso è possibile che periodi ne avverto 20/30/40 al giorno e per archi di tempo anche di mesi non ne avverto nessuna?
scusi tanto per il tempo che le faccio perdere, ma questo servizio on-line lo trovo estremamente utile, ho notato che Lei risponde a tutti con estrema franchezza e precisione pertanto la rigrazio infinitamente e le auguro buon lavoro e buona giornata
[#3]
dopo
Utente
dimenticavo 8 battiti ventricali cosa sono?
grazie ancora
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
il suo holter e' normale.
Lei ha 19 extra sopraventricolari e 8 ventricolari che sono irrilevanti e "fisiologiche"
Si tranquillizzi pertanto.
arrivederci

[#5]
dopo
Utente
grazie mille dottore
purtroppo internet da la possibilità a tutti di leggere consulti e farsi autodiagnosi creando ansie e panico inutilmente, e quindi Le chiedo sempre perchè autoinformandomi ho capito che le extrasistole ventricolari possono essere pericolose è vero? ma esiste qulche rimedio naturale senza farmaci?
poi è vero che 9 persone su 10 ne soffrono?
per quanto riguarda lo sport a livello agonistico è possibile farlo?
grazie ancora
buona giornata
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei puo' fare cio' che vuole. Ovviamente se si accinge a fare sport agonistico dovra' eseguire prima, per legge, alcuni esami, tra i quali un ECG sotto sforzo.
Lei non ha bisogno alcun rimedio, dal momento che non c'e' rimedio alla normalita'
Con questo la saluto
cecchini
[#7]
dopo
Utente
Dottore che dire ........
più che ringraziarLa e augurarle buone feste non posso
quindi
Buon Lavoro, felice Natale e Buon Anno :)