Aritmia o sensazione al petto.

Salve, ho 18 anni e vi scrivo per sapere se a quest'età è possibile soffrire di cuore o meno. Nel gennaio di quest'anno cominciò a nascere una difficoltà respiratoria per il quale non riesco tutt'oggi a respirare bene. Feci a marzo un elettrocardiogramma, prova da sforzo ed ecocardiogramma risultando tutti negativi. A fine aprile si presentò una strana sensazione al petto che mi viene spontaneo collegare all ansia non riuscendo a descriverla, so solo che in quei pochi secondi sono terrorizzato e non so cosa fare. Il 15 di agosto mi venne piu forte e dopodiche piu frequente e ogni volta che questa compariva si presentava anche il dolore al braccio sinistro. a settembre ho eseguito un altra visita cardiologica con tanto di ecg risultando: aritmia sinusale fisiologica e nevrosi d'ansia. Non soddisfatto ho eseguito l'holter dopo un mese che non ha presentato nulla e il cardiologo mi ha persino detto che se mi sarei ripresentato mi avrebbe cacciato fuori e che non dovevo venire nemmeno se stavo morendo. I quattro giorni seguenti sono stato bene ma poi sono partito per lavoro lontando dalla mia citta e sono stato malissimo e oggi ancora sto malissimo, e frequente quasi tutte le sere e mi terrorizza. Quindi;
1) quando ho eseguito l'holter la sensazione non si era presentata nelle 24h, dovrei ripeterlo quindi?
2) a volte e piu intensa e a volte meno, e cosi che funzionano le aritmie?
3) Tantissimi medici dicono sia ansia, e possibile che l ansia provochi ste aritmie ( sempre se lo sono ) anche quando non sono per nulla agitato?
Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Perchè parla di aritmie se tutti gli esami cardiologici non lo dimostrano e tralaltro lei avverte difficoltà respiratorie e non cardiopalmo ?
L'aritmia sinusale descritta nell'ECG è fisiologica e non è una vera e propria aritmia.
Credo invece che lei abbia delle crisi di panico. Forse per questo possono esserle maggiormente di aiuto i colleghi dell'area psicologia di MI.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la veloce risposta.

Mi scusi ma forse ho sbagliato a farle capire, il respiro affannoso è diverso dalla sensazione al petto non sono collegate per nulla. L'ECG di marzo e l'holter di un mese fa sono state effettuate per un altro motivo, ovvero 'sta sensazione al petto che a me sa tanto di aritmia perché non credo in altri motivi. Poi quando ho eseguito l'holter questa sensazione non si è presentata...
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Sarebbe allora il caso che lei fosse più chiaro nel definire questa "sensazione al petto" che non necessariamente, tralaltro, deve assumere valore diagnostico in termini di aritmia. Se proprio vuole star tranquillo forse una valutazione aritmologica può esserle di aiuto.
saluti
[#4]
dopo
Utente
E questo il mio problema Dottore, che non riesco a definire bene questa sensazione, in quel momento mi innervosisco, mi da tristezza, mi sento male come se avessi forse una macchina al posto del cuore oppure la sensazione che un qualcosa volesse uscire dal petto.
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Forse sono extrasistoli banali, ma vanno documentate. Il fatto che l'Holter sia risultato negativo in assenza di sintomi è perchè durante la registrazione il problema non si è presentato. Lei può ripetere l'Holter, ma se ancora dovesse essere negativo è perchè, se di extrasistoli si tratta, sono decisamente rare e quindi assolutamente non preoccupanti.
saluti ancora
[#6]
dopo
Utente
Quindi secondo lei devo ripetere l'esame?
Posso aspettare dopo le feste o dev essere qualcosa d urgente?
Grazie della sua disponibilità
[#7]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Lo ripeta dopo le feste