Sospetta ostruzione di vasi sanguigni

Salve a tutti.Sono nuovo del network e mi scuso in anticipo se dovessi commettere qualche errore.
Vorrei un parere riguardante un fastidio che mi da compagnia da un paio d'anni.Ho delle tensioni a livello cerebrale e nei piedi e degli scatti sottocutanei che si vedono appena se guardo la parte interessata.Le tensioni nei piedi le avverto come un formicolio e dalle volte avverto una specie di scariche di corrente,quelle cerebrali è come un flusso che trova un'ostruzione per poi scomarire e ricominciare(questo ciclo dura +o- 1-2 secondi).Tutto quanto è fastidioso,ma mai doloroso.In questi 2 anni ho attribuito la causa al mio lavoro che è piuttosto stressante.Ma anche nei periodi di calma non ho visto cambiamenti.Inoltre il peggioramento è stato graduale e quasi costante
Ho 28 anni,fumo da 10,ma dato che ho smesso e ripreso diverse volte anche in periodi piuttosto brevi,comincio a pensare che il problema sia dovuto a questo e che ho delle ostruzioni nei vasi sanguigni.Oltre agli elementi sopracitati c'è un'altra ragione che mi fa propendere per quest'ipotesi:sto riprovando a smettere e ho smesso per un mese a ottobre,quando ho ripreso mi sono venuti dei "geloni" alle mani,poi ho rismesso a fine novembre per 2 sttimane,verso il 10 quando ho ripreso in 1-2 giorni sono comparsi nuovamente i "geloni".
Secondo voi questa diagnosi personale potrebbe essere vera?come faccio ad assicurarmene?è un'idea sensata quella di smettere nuovamente di fumare e di farmi prescrivere dal mio medico curante degli anticoagulanti e dei vasodilatatori,per vedere eventualmente confermata questa ipotesi?
Per me è importante perchè se fossi sicuro al 100% che questi miei disturbi fossero causati dal fumo troverei una ragione che mi farebbe smettere per non riprendere mai più.
Grazie in anticipo della vostra cortese attenzione
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
I sintomi che lei descrive sono piuttosto confusi, ma comunque non credo che siano dovuti a ostruzioni di vasi sanguigni.
Quello che riferisce riguardo ai piedi sembra piuttosto una contrazione involontaria di piccoli fasci muscolari (come i tic). Le tensioni "a livello cerebrale" non capisco proprio che cosa possano essere. Non saranno per caso semplici dolori cervicali?
Farsi prescrivere dei vasodilatatori è un' idea irrazionale, e degli anticoagulanti pessima: sono farmaci con effetti collaterali anche rischiosi, ceh vanno dati solo se necessari.

Invece, non credo che ci sia bisogno di tante scuse per smettere di fumare: i buoni motivi sono tantissimi, quindi smetta e festa finita! Magari, prenda un salvadanaio, e ci metta dentro ogni giorno quello che adesso spende per le sigarette... poi tra qualche mese si faccia un regalo.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la cortese risposta.Cercherò di seguire il suo consiglio.