Cause ipertensione

Gentilissimi, da qualche mese ho rilevato una leggera ipertensione (130-90). Tuttavia normalmente sono un soggetto ipoteso e di esile costituzione. All'ipertensione si associa una leggera tachicardia (90 battiti). Ho provato a prendere per qualche giorno qualche goccia di xanax (5 pro die) e contestualmente constato un abbassamento della pressione e dei battiti. Questo significa che l'innalzamento della pressione dipende da uno stato d'ansia e da nessun altra causa? Ho 42 anni, peso 51 chili, sono un soggetto ansioso e generalmente verso in buono stato di salute.Vi ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Sì, direi proprio che la sua lieve ipertensione dipende dagli stati emotivi.
Non credo abbia bisogno di farmaci ma solo di una approccio non farmacologico: attività fisica regolare, tecniche di rilassamento...

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Dott.ssa la ringrazio moltissimo. laura