Colesterolo e trigliceridi

Buongiorno,
sono una donna di 39 anni in cura con betabloccanti da poco più di un anno per episodi di tachicardia presumibilmente dovuti a stress (mai nulla di preoccupante è stato rilevato né tramite holter né tramite visita specialistica o analisi chimico-cliniche. Il Cardiologo comunque, alla visita dell'anno scorso, mi invitò decisamente a dimagrire in quanto ero arrivata a pesare 69 kg quando fino all'anno prima e per tutta la vita il mio peso si era assestato intorno ai 54-55 kg. Da dire che all'inizio non riuscii a mettermi immediatamente a dieta malgrado le raccomandazioni del Cardiologo, anzi aumentai ulteriormente fino a circa 80 kg di peso. Da due mesi comunque seguo un regime alimentare controllato da un medico specialista e tutto procede bene, sono già dimagrita di circa 10 kg ritornando ai 69 precedenti, e sono in diminuzione senza problemi e con soddisfazione.

Ho ritirato qualche giorno fa i referti degli ultimi esami di controllo e questi sono i risultati per quanto riguarda colesterolo e trigliceridi (riporto anche i limiti di riferimento del Laboratorio):

Colesterolo 171 mg/dL (fattore di rischio progressivo per valori >200)
Trigliceridi 89 mg/dL (50-175)
Colesterolo HDL 58 mg/dL (basso rischio <60, alto rischio M<35 F<40)
Colesterolo LDL 95 mg/dL (basso rischio <130, alto rischio >160)

Il resto è tutto a posto, l'unico altro valore abbastanza fuori range è la VES di 1 mm/h (range normale di valori 2-20). La pressione sanguigna va bene, 120/70-75 e raramente arriva a 130/80.

Tra poco tornerò dal Cardiologo per la visita di controllo, ma intanto mi piacerebbe sapere come sono questi valori. Se serve qualche altro parametro, le analisi del sangue contengono molti altri esami, e posso aggiungerli.

Grazie.
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Complimenti !

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Utente
Uhm, significa che va tutto bene, presumo! Grazie mille...:)