misurazione pressione

Salve dottori,
volevo chiedervi una delucidazione su una cosa che mi è capitata. Ho avuto mesi fa problemi di pressione alta causata dallo stress ora quasi del tutto rientrati, ma mi è comunque rimasta una certa ansia da misurazione della pressione, tanto che la controllo molto spesso. Oggi però mi è capitata una cosa molto particolare. Durante la misurazione della pressione, il bip della misurazione della pressione mi ha dato una sorta di tripletta nei battiti che però non ho riscontrato nel polso e non ho avuto nessun particolare sintomo (solo un certo stupore). Da cosa può dipendere questa anomalia? Premetto che durante la giornata, anche durante camminate e situazioni stressanti, tenendo sotto controllo le mie pulsazioni non ho mai rilevato anomalie.
Grazie per le vostre risposte
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Potrebbero essere state delle extrasistoli, esegua un ecg per scrupolo

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Comunque negli ultimi tre mesi ho già effettuato tre ecg al pronto soccorso al quale ero giunto con un forte stato d'ansia e non hanno rilevato niente di anomalo. Devo fare qualcos'altro secondo lei?grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

in assenza di patologie specifiche riguardanti l'apparato cardiaco e la misurazione della pressione ed in presenza di una certa preoccupazione inquadrabile con uno stato ansioso, sarebbe opportuno effettuare una visita psichiatrica per poter far inquadrare la situazione.
[#4]
dopo
Utente
Non ci sono fortunatamente patologie, visto che in ospedale la pressione variava a seconda se ero tranquillo o meno (andava da 140 100 se a misurarmela era un dottore che mi metteva "ansia" a 120 70 se misurata con calma da un altro dottore), ecg perfetto (solo un po' di tachicardia dovuta all'ansia), ecocardio perfetto, TAC testa perfetta, RX torace perfetto, ecoaddome perfetto (solo meteorismo secondo il dottore dovuto all'ansia). E' possibile che la sola ansia mi dia rialzi di pressione, tachicardia, vampate di calore, senso di affaticamento nella respirazione?
Grazie del suo intervento
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Si è possibile che l'ansia possa provocare questi sintomi.

Credo che siano stati fatti anche esami del sangue compresi gli ormoni la cui normalità può far propendere per una problematica prettamente ansiosa che deve essere sottoposta a cure specifiche.
[#6]
dopo
Utente
Si si, ho effettuato anche tutti gli esami ormonali, risultati totalmente nella norma.
Penso proprio che dovrò seguire il suo consiglio, visto che la pressione sembra rientrata da sola senza problemi, ma i miei problemi ansiosi sembrano ancora persistere, soprattutto in tutte quelle situazioni giornaliere in cui precedentemente al ricovero non mi ero sentito bene (luoghi affollati, troppo caldi etc).
Grazie di tutto