Aspetto floppy del setto interatriale

salve dottore, mi e' stato diagnosticato dopo aver effettuato un ecocuore un aspetto floppy del setto interatriale, ipertrofia lieve delle pareti, persistenza di valvola di eustachio, insufficienza mitralica lieve. ho spesso sbalzi di pressione ma soprattutto ho eseguito questo controllo, l'ecocuore perche' da quasi due mesi ho delle eztrasistole costanti e ripetute che non mi lasciano piu in pace. le avverto tutte. non ne posso proprio piu..io sarei portata per attribuirne la causa all'aria che mi si forma nella pancia a sinistra sotto il cuore. ho spesso da quando sono comparse le extrasistole una tosse. la ringrazio anticipatamante per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Beh i repertii che lei riiporta non sono pericolosi. Per cio' che concerne l'ipertrofia delle pareti e' opportuno che lei tenga i valori pressori al di sotto dei 125/75 mmHg. Controlli freuqnetemente la pressione ed eventualmente lo riferuisca al suo medico
Per quanto riguarda invece le palpitazioni e' opportuno che lei programmi un Holter cardiaco per verificare tipo ed entuita' delle artimie
Cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore. la pressione 125-75 e difficile che io la abbia. gli sbalzi pressorei sono costanti. arriva anche a 180. la cosa e' ciclica tanto da aver spinto il medico a farmi fare delle analisi per verificare ed escludere, speriamo. un feocromocitoma. quando avro' i risultati le fsro' sapere. grazie molto dottore per la sua risposta.
[#3]
dopo
Utente
dottore, mia mipote oggi ha fatto un ecocuore e le hanno trovato la valvola tricuspide che invece e' bicuspide. mia nipote e' nata nel 2003. sono preoccupata per questa cosa e non so quale sia l'evoluzione di questa cosa. la saluto cordialmente.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se lei si riferisse all aorta che normalmente é tricuspide, la presenza di una valvola bicuspide non comporta alcun problema sia per la quantità che per la qualità di vita, salvo eseguire una copertura antibiotica in caso di interventi odontoiatrici o endoscopici.
Nessun problema
Arrivederci
Cecchini
[#5]
dopo
Utente
grazie dottore, come sempre gentilissimo.
[#6]
dopo
Utente
Dottore, le leggo il referto dell'ecodoppler cardiaco: ECG ARITMIA SINUSALE E OT MURMURE VESCICOLARE DIFFUSO SU TUTTO L'AMBITO. ECODOPPLERCARDIACO;: SITUS SOLITUS LEVOCARDIA NORMALI CONNESIONI ATRIOVENTRICOLARI E VENTRICOLO ARTERIOSE, SETTO INTERATRIALE APPARENTEMENTE INTEGRO, SETTO INTERVENTRICOLARE INTEGRO, AORTE BICUSPIDE CON INSUFFICIENZA VALVOLARE LIEVE. CONCLUSIONI: SOSPETTA BICUSPIDIA AORTICA.
ps. dottore le ho letto il referto che ho avuto ora da mia sorella in maniera tale da poter essere piu chiara nella domanda. la saluto con cordialita'.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La ringrazio per la precisazione e le confermo quanto detto prima.
Arrivederci
Cecchini
[#8]
dopo
Utente
grazie dottore molto gentile cordiali saluti