Ispessimento parete vetricolo in seguito ad angioplastica

Salve, mio marito ha subito 6 mesi fa un intervento di angioplastica con inserimento di uno stent medicato. A settembre il suo ecocardiogramma era normale a parte un piccolo rigurgito mitralico. Adesso, dopo soli tre mesi il referto dice: " normale diametro dell'aorta ascendente e della radice aortica. Normali le diametrie delle sezioni sn. Ispessimento parietale del ventricolo sn. Valvola aortica tricuspide. Non versamento pericardico. Al color Doppler: minimo rigurgito mitralico. Indici della diastole da alterato rilasciamento".
Il suo cardiologo ha detto che è tutto a posto. Vorrei sapere se è davvero così, questo ispessimento mi preoccupa un pò. A cosa può essere dovuto visto che sin'ora non era mai stato rilevato? si tratta di una condizione pericolosa? lei consiglia qualche visita o accortezza da tenere o mio marito può davvero condurre una vita normale senza preoccuparsi?
[#1]
Cardiochirurgo attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
Per inspessimento probabilmente il cardiologo ecografista intende una lieve ipertrofia ventricolare sx quasi sempre causata da ipertensione. Tenga sotto controllo la pressione arteriosa.
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto