Infarto miocardio

Salve sono appena stato ricoverato 4 giorni in cardiologia con il seguente referto:Infarto miocardico acuto NSTEMI inferiore non complicato (FE residua 60%)
Coronarografia:stenosi subocclusiva di esile tratto apicale di IVA e D1, occlusione di esile PL di CD riabilitato da circolo collaterale eterocoronarico, moderata ateromasia diffusa di CX, ectasia di PL e di CD distale.Tutti i miei parametri emocromo (colesterolo,trigliceridi, ecc) erano nella norma.Sport sempre fatto (ma con periodi di sovrappeso) nell'ultimo anno intensificato e persi 17 KG.iperteso borderline non trattato.Precedenti ecg da sforzo negativi da patologie.Blocco di branca destra sempre avuto.Dopo coronarografia trattato con farmaci (no stent).Dopo 7 giorni ho fatto un ecg e risulta ritmo sinusale BAV I grado BBDX completo(noto) T negative in DIII e aVF (presenti anche in seconda giornata) e in V1 e V3.Il dolore al petto mi durò circa mezzora non è più comparso per ora.I medici dicono che tornerò a fare sport anzi devo ma non sono convinto, le onde negative non indicano cardiopatia ischemica?Credo che rimarrò menomato e i medici lo dicono solo per tirarmi su
Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Spero che lei non fumi (o non abbia mai fumato)... al di là di questo quello che ha avuto è uno screzio coronarico, ma non un vero e proprio infarto transmurale (questo è quello che significa NSTEMI). Ha fatto bene a fare sport e dovrà riconsiderarlo, ovviamente sotto stretto controllo medico e seguendo un programma fisico ben preciso che solo il suo cardiologo di fiducia saprà indicarle (è di questo che ha veramente bisogno per il futuro al fine di programmare anche controlli clinici e strumentali).
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la velocissima risposta, non ho mai fumato in vita mia.Ma quelle onde T negative sul tracciato non indicano già una cardiopatia ischemica?per ora (passati 7 giorni) già faccio passeggiate (come ordinato dal Cardiologo dell'Ospedale) e non mi pare di avere disturbi.A volte mi sembra di sentire dei leggeri dolori che scompaiono magari alzandomi da letto o al petto o al gomito sinistro per questo sono andato a rifarmi l'ecg, ma forse sto diventando anche ipocondriaco.E' vero che le statine possono indurre il diabete di tipo 2? mio padre ne soffriva.
Ancora grazie e cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore ho eseguito una scintigrafia miocardica in seguito a quanto sopra, risultato:
Test ergometrico: sotto massimale per FC raggiunta 150/min 86% FCmax teorica PA 235/105
interrotto a 175 WATTS x 2 minuti causa esaurimento muscolare.
Ergometria sotto massimale negativa per sintomi in assenza di significative modificazioni ecg di tipo ischemico.Ventricolo snx di dimensioni conservate.In condizioni di riposo si apprezza lieve ipocaptazione in sede infero-mediale basale.L'analisi delle immagini sincronizzate con ecg ha mostrato un ventricolo sinistro di conservata volumetria e normale funzione globale (FE 55%) (all'ecografia in ospedale era 60%).
Ai carichi lavorativi esplorati evidenziata corcoscritta ipocaptazione reversibile del tracciante in sede infero-settale prossimale (territorio convenzionalmente di pertinenza di c. destra) a significato ischemico.
Visto che ho già fatto la coronarografia e non mi è stata praticata angioplastica, a questo punto cosa dovrei fare?
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi i risultati della scintigrafia non sono sempre affidabili. Direi che se la coronarografia è negativa le alterazioni ECG attuali posso essere il risultato dello screzio coronarico pregresso e quindi non farei ulteriori approfondimenti...comunque è una decisione che deve prendere il suo cardiologo di fiducia.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta
cordiali saluti