Il farmacista mi ha detto che secondo il suo punto

Salve,
è la prima volta che scrivo per ricevere un vostro parere. Sono un ragazzo di 32 anni, stamattina misurando la PA all'interno di una farmacia ho avuto il seguente risultato: 140/77 con 80 battiti. Il farmacista mi ha detto che secondo il suo punto di vista è un pò alta. Devo seguire il suo consiglio e quindi ripetere le misurazioni?
Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Innanzitutto perchè ha deciso di misurare la pressione. Mi spiego meglio. Non è una cosa sbagliata farlo, ma a volte l'ansia può essere responsabile di incrementi fisiologici dei valori. in ogni caso i suoi valori diastolici sono normali. La sistolica effettivamente è un pòal di sopra dei valori massimi accettabili, ma tenga presente quello che le ho detto e se mai continui a monitorizzare il tutto.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità,
onestamente sono un pò ansioso. Ho misurato la pressione solo per controllo. Comunque seguiro il suo consiglio di monitorarla per alcuni giorni.
Quali sono i valori limiti della PA?
Grazie
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Direi che lei debba far riferimento a 130/80 mmHg.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la celerità,
onestamente sono un pò ansioso. Ho misurato la pressione solo per controllo. Comunque seguiro il suo consiglio di monitorarla per alcuni giorni.
Quali sono i valori limiti della PA?
Grazie
Cordiali Saluti