Dolori toracici

Salve DOttori
Premetto che sono un tipo ansioso e da circa 5mesi ho la terribile paura di avere un infarto . Avverto dolori al torace alcune volte al centro altre sotto il seno sx oppure dietro le scapole mi sembra che mi manca il fiato , che il cuore va a mille e subito la paura e l angoscia mi attanaglia . Ad ottobre ho fatto anche visita cardiologica ed ECG con esito negativo . Asse elettrico equilibrato toni puri su ogni f di ascoltazione azione cardiaca ritmica buon compenso e'mo dinamico. Quando avverto questi sintomi mi si gelano le mani e cominciano una serie di eruttazioni che di placano con il placare dei dolori. Dolori che non avverto mai la notte durante il sonno . Ho la sensazione di avere vertigini che in realtà' non ho e la sensazione di muovermi goffamente che non è' così . Ho paura . Aiutatemi anche perché sono sola con mio padre invalido . A volte i dolori partono dal colloe si irradiano al braccio e scapola sx spesso toccando il torace lo sento indolenzito. I dolori durano pochi secondi mai minuti ma sono corstanti x tutta la giornata . Sto meglio solo la sera dopo le 19 . Il cardiologoi ha prescritto il seloken . Ho da sempre pressione bassa Max 120/70 ma è' sempre più bassa oscillano solo le pulsazioni da 70 a 90
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
I dolori che lei riferisce non hanno alcun legame con il suo cuore.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Tutto fa pensare ad una sindrome ansioso depressiva che nulla ha a che fare con il suo cuore. forse un aiuto può esserle dato se posta la domanda nell'area psicologia di MI.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la tempestività' ma perché' prendendo il seloken i dolori spariscono?
Vi chiedo un consiglio per mio padre ha 83 anni e' diabetico non insulina le uniche patologie avute fino ad oggi improvvisa lacerazione della colicisti senza aver mai avuto coliche con intervento d emergenza con toilette tura gangrenata e stenosi del canale vertebrale . Da 3 anni e' in cura con farmaci ipertensivo prende metà dilatrend e olpress 20 mg ma da qualche giorno le frequenzacard e' diminuita da 63/65 a 54.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Da ciò che scrive, e cioè che i dolori passano dopo eruttazioni parrebbe che tutto potesse dipendere da problemi gastro esofagei, del tipo ernia jatale od esofagite da reflusso.
Esegua tuttavia, per completezza, un ECG sotto sforzo.
Arrivederci
Cecchini
[#5]
dopo
Utente
Perché i dolori mi passano con il seloken?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
il seloken ha un emivita piuttosto lunga per cui lei è sotto il farmaco nelle 24 ore.
pertanto non è l assumzione del farmaco che le fa passare il dolore
si tranquillizzi
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille
[#8]
dopo
Utente
Vi ringrazio tutti ma perché se prendo il seloken i dolori mi passano subito? Vi chiedo unicamente questa spiegazione che mi preoccupa non poco
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Le ho già detto che il Seloken ha una emivita molto lunga. Non é che assumendo il Seloken lei abbia immediatamente aviazioni della parato cardiovascolare.arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Scusi allora perché i dolori mi passano?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Mi scusi , ma forse non legge le mie risposte.
Quanti Seloken assume lei al giorno? Quante volte presenta dolore? Dopo quanto le passa il dolore quand assume il Seloken?
[#12]
dopo
Utente
Mezza compressa mattina/ sera . I dolori mi passano subito poi si ripresentano dopo un po'
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
L azione del Seloken dura circa 12 ore ogni volta che l assume, ed é quindi poco verosimile che sia l assunzione del farmaco a farle passare la sintomatologia.
Probabilmente passerebbero anche se lei assumesse la tachipirina.
Si tranquillizzi
Cecchini