Soffio al cuore

Buongiorno!ho gia' fatto una domanda che compete al mio caso specifico e quindi non descrivo di nuovo tutta la situazione,anche perche' ho gia' ricevuto una risposta.Siccome pero'' sono molto riflessivo,ci ho pensato molto...e avrei un'altra domanda.di carattere piu'generale.mi è stato detto che nel mio caso e'da escludere un soffio forte(quando ho detto che la mia sensazione era quella di un soffio tipo deodorante spray che si irradiava nel petto)...peró questo,fin ora...mi succede solo raramente quando corro e quando in particolare corro forte.( oltre che quando ci penso,che e'' il momento in cui mi capita piu' spesso,cioe' se penso che non deve capitare,,capita!) volevo quindi chiedere..è possibile che all'aumentare della velocità del sangue( alte frequenze) il soffio aumenti e si senta? Oppure questa sensazione potrebbe essere data da una cattiva respirazione,toracia,(dovuta all'ansia di avvertirlo di nuovo)mentre corro?Grazie!
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il soffio cardiaco non è percepibile soggettivamente, pertanto quello che lei descrive non è dovuto al soffio. Potrebbe trattarsi di qualche extrasistole che lei avverte sotto forma di "vibrazione" in petto e sapendo di essere portatore di un soffio lo interpreta come al soffio dovuto. In ogni caso non è niente di preoccupante e mi sento di tranquillizzarla.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio davvero dottore! A questo punto approfitto per un ultima domanda...io ho fatto tutti gli esami del caso:ecg,ecg sotto sforzo e ecocuore( nessuna aritmia,solo lembi mitralici ridondanti senza rigurgiti significativi) il dottore ha detto che era tutto preciso...e ha concluso con " puoi fare quello che vuoi" come sport...ma volevo sapere se e' normale avere le extra se come dice lei sono quelle,sotto sforzo!grazie!
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le extrasistoli possono comparire in maniera non preventivabile e non necessariamente associate allo sforzo fisico (o comunque possono non comparire durante un test da sforzo e manifestarci comunque a volte durante l'attività fisica),ma questo non modifica il consiglio che le è stato dato: stia tranquillo.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Va bene! Cerchero' di essere piu tranquillo!grazie per la disponibilita'.Buona giornata!!