Correzione dosaggio dopo controllo pmk

Buonasera a tutti i medici presenti.mia nonna é portatrice di pacemaker bicamerale da un anno e mezzo e naturalmente é soggetta a visite periodiche di controllo per verificare il giusto funzionamento del pmk. All ultimo controllo i medici hanno detto che procede bene ma che ha un ritmo elevato e quindi di dare supporto alla terapia farmacologica per via del ritmo accelerato ossia 100 120 bpm. La terapia é la seguente : bisoprololo 2,5 mg due volte al di e almpidina 5 mg la sera. Cosa dovrà aumentare? C é da preoccuparsi?grazie infinite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Il pace maker serve a "regolare il minimo" del motore cuore.
Pertanto se il paziente ha una frequenza cardiaca elevarta, questa va ridotta con farmaci. Il dosaggio del bisoprololo che lei riporta mi pare gia' ai limiti alti per una persona anziana e pertanto o verra' cambiato questo farmaco con altri oppure verra' aggiunto un altro farmaco. L'amlodipina ha un effetto indiretto tachicardizzante.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso